• Zio Paperone una questione di estrema gravità
  • Commenti

"I'm a bit gravitationally challenged at the moment!"
Paperino, a gravità verticale
Zio Paperone una questione di estrema gravità
Gravity.jpeg
Informazioni generali
Nome originale: A Matter Of Some Gravity
Codice Inducks: D 96001
Sceneggiatura: Don Rosa
Disegni: Don Rosa
Prima uscita: 08/1996
Prima uscita italiana: maggio 1998
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine: 16
Lingua originale: Inglese
Casa editrice: Egmont

Zio Paperone in: Una questione di estrema gravità (A Matter Of Some Gravity) è una storia scritta e disegnata da Don Rosa e pubblicata nel 1996.

Trama

Amelia riesce a rubare la numero Uno, applicando a Paperone e Paperino una gravità orizzontale (Gravitatus Horizontus) e rendendoli così inoffensivi. I paperi, però, non si danno per vinti e inseguono la papera, arrampicandosi per le suppellettili dell'ufficio, scendendo le scale orizzonatalmente (per lo stupore di miss Paperett), "scalando" la collina Ammazzamotori e proseguendo il loro viaggio sulla 313, sui muri, legati al carretto di Qui, Quo, Qua e addirittura in acqua, sfruttando la forza di gravità, in una sorta di "sci nautico".

Riusciranno così a raggiungere Amelia all'aereoporto, ma un altro incantesimo darà loro una gravità opposta a quella normale (Gravitatus Opponere). Grazie alla loro spinta verso l'alto, a Qui, Quo, Qua e alla schiuma di un estintore, riuscianno a raggiungere volando l'aereo della strega, a rubare la sua bacchetta, riportare così l'accelerazione gravitazionale alla normalità (Gravitatus Normalis), riottenendo la numero Uno. Purtroppo, a causa dell'ira della strega, Paperino sarà costretto a rimanere ancora un pò di tempo con gravità Orizzontale, finchè l'incantesimo non sarà esaurito.

Ristampe italiane

  • Zio Paperone 104 (1998)
  • Uack! 28 - 5- Natale a Paperopoli (2016)
  • The Don Rosa library - Zio Paperone & Paperino 13 (2018)

Galleria