PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Zio Paperone e l'ultima moneta
  • Commenti

Zio Paperone e l'ultima moneta è una storia di Marco Bosco e Massimiliano Valentini e coi disegni di Luciano Gatto pubblicata sul numero 2594 di Topolino.

Trama[]

Paperino si stà godendo una vacanza nello stabilimento balneare di "Paperopoli beach" con Paperina ed i i nipotini finchè non arriva anche Gastone a vantarsi perchè in procinto di partire per una crociera. I paperi vedono arrivare anche Zio Paperone che però è lì solo per concludere un affare. Paperino lo invita a rilassarsi con loro, ma, mentre si stà mettendo il costume, Paperone si accorge di aver perso sulla spiaggia la Numero Uno che aveva portato perchè gli portasse fortuna. Preso dal panico, Paperone coinvolge tutti i parenti nella ricerca senza successo ed arriva a comprare l'intero stabilimento per chiuderlo al pubblico. Paperone teme, come suggerito da Quo, che qualcuno dei clienti abbia raccolto la moneta e che la notizia possa arrivare ai suoi nemici. Ed infatti la moneta è stata raccolta da uno dei Bassotti, anche loro presenti allo stabilimento, che però è ignaro del suo valore usandola piuttosto per giocherellarci.

Paperino suggerisce allora di trovare un modo per invogliare il responsabile a spendere il decino e lo zio ha un idea. Nella loro baracca, i Bassotti hanno un problema col loro vecchio televisore ed il tecnico consiglia di comprarne uno nuovo approfittando in una grande svendita al centro commerciale P.d.P. in cui viene venduto tutto a 10 centesimi. I Bassotti si precipitano trovando una gran ressa (col centro preso d'assalto dai cittadini) ed uno dei tre ha la sciocca idea di usare il decino per il carrello della spesa.

Mentre i tre se ne vanno lasciando lì il carrello, Paperone ammucchia tutte le monete mandandole al Deposito e, ormai disperato, constata che la Numero Uno non è lì. Questo finchè uno degli inservienti non rimette a posto il carello sbloccando la moneta il cui "richiamo" viene udito da Paperone che finalmente la recupera. Ora ha però un nuovo problema,: il Deposito stà quasi per scoppiare a causa di tutte le monete che ha mandato lì ed i Bassotti sono appostati speranzosi aspettando che succeda.

Pubblicazioni italiane[]

  • Topolino 2594 (2005)
  • Disney Time 59 - Estatissima (2012)
Advertisement