PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Zio Paperone - Tutto per la concessione
  • Commenti

Zio Paperone - Tutto per la concessione (So Far and No Safari in inglese) è una storia scritta e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta su Uncle Scrooge n.61 del gennaio 1966. Ultima comparsa di Cuordipietra Famedoro in una storia di Barks, la storia è alla posizione numero 93 delle 100 migliori storie Disney della classifica INDUCKS.[1]

Trama[]

Zio Paperone parte per un viaggio d'affari in Africa portando con sé i nipoti. Mentre sorvolano l'Africa, un aereo misterioso (che poi è quello di Cuordipietra Famedoro) danneggia con dei missili l'aereo dei paperi che per salvarsi devono buttarsi con il paracadute nella foresta africana.

Lì Paperone paga dei locali per portare lui e Paperino alla miniera, a cui Paperone è interessatoa su una lettiga fatta di foglie e rami. Durante il tragitto, però, l'aereo misterioso sparge monete per tutta la foresta e i locali, ormai diventati ricchi, lasciano da soli i due paperi in mezzo alla foresta. Intanto, nel villaggio, Qui, Quo e Qua, che hanno saputo che gli zii erano nella foresta, con i loro fischietti da Giovani Marmotte chiamano dei leoni e, comunicando con loro attraverso i fischietti, li convincono a portarli dagli zii. Intanto i due paperi, che avevano cercato di tornare al villaggio, si imbattono in un fiume pieno di ippopotami e grazie a dei trampoli riescono ad arrivare al centro del fiume, ma l'aereo misterioso, con una planata a tutto gas, fa spaventare gli ippopotami che travolgono zio e nipote. I due salgono su un albero che immediatamente viene circondato dai coccodrilli, ma il ramo di Paperone si spezza e il papero viene inghiottito da un coccodrillo. Per fortuna, Qui, Quo e Qua arrivano appena in tempo e con i loro fischietti riescono a far sbadigliare il coccodrillo e a fare uscire lo zio.

Poi, sempre grazie ai fischietti, guadano il fiume a bordo di ippopotami e attraversano la giungla a bordo di bufali, struzzi, facoceri, elefanti, giraffe, rinoceronti, zebre e gazzelle. Ma il misterioso aereo colpisce ancora; spara missili facendo scappare gli animali e rischiando di uccidere i paperi che per fortuna si riparano sotto una roccia. La famiglia fa finta di essere k.o. lasciando i vestiti come se fossero morti. Quando l'aereo si allontana, i paperi riprendono i vestiti chiedendosi come faranno ad attraversare il deserto da soli. Intanto, il jet di Cuordipietra si schianta contro delle rocce e viene circondato dagli sciacalli affamati. Poco lontano, Qui, Quo e Qua con i loro fischietti riescono a domare gli sciacalli e farsi cavalcare da loro. Cuordipietra, che li ha visti, prepara un tranello: si traveste da beduino, e, quando i paperi passano, li prega di portarli con loro a bordo degli sciacalli e ovviamente i paperi accettano senza sospettare di nulla. Dopo un po' di "galoppo", i sei arrivano ad un villaggio.

I paperi, senza sapere dove andare, trovano una capanna da cui provengono delle voci: si tratta dei locali. La famiglia si butta nella capanna chiedendo un mezzo di trasporto. Ma i paperi non sanno che lì si sta tenendo il "Gran Consiglio" che hanno interrotto; per questo finiscono nella prigione del villaggio. Intanto Cuordipietra se la svigna, chiamando Paperone e salutandolo dicendo che l'asta si sarebbe svolta di lì a due ore e la miniera se la sarebbe aggiudicata lui. Paperone chiede ai nipotini di fare qualcosa, ma loro rispondono che i locali gli hanno sequestrato tutto, fischietti sorpresi. Mentre finiscono la frase vedono i locali usare proprio i loro fischietti, ignari della loro funzione. Poco dopo arrivano tutti gli animali della giungla che assalgono i locali; alcuni elefanti, calpestando la prigione, liberano i paperi. Qui, Quo e Qua riescono a chiamare degli uccelli che li portano dritti dritti all'asta dove Paperone e Cuordipietra iniziano a contrattare. Chi se l'aggiudicò non si saprà mai.

Barksolio41

Quadro di Barks ispirato alla storia

Pubblicazioni[]

La storia è stata pubblicata nove volte in Italia:

Inoltre la storia è stata stampata in Australia, Brasile, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Jugoslavia, Messico, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia.

Note[]

  1. [1] Top 100 INDUCKS
Storia precedente Zio Paperone - Tutto per la concessione Storia successiva
Zio Paperone - L'innocente

Innocente

Gennaio 1966 Zio Paperone e il contabile

Contabile

Advertisement