PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Wolfango Oldwolf
  • Galleria
  • Storie

Wolfango Oldwolf è un personaggio della serie X-Mickey, apparso per la prima volta nella storia Trema Mostropoli!, di Augusto Macchetto e Roberto Vian.

Aspetto[]

Fisicamente, Oldwolf è un lupo di alta statura (lievemente superiore a quella di Pipwolf), con un ciuffo di capelli e le basette grigie. Porta abiti di taglio ottocentesco: giacca lunga fino alle gambe, panciotto sopra la camicia e occhiali di forma rettangolare.

Il personaggio[]

Oldwolf è introdotto come il vecchio maestro di Pipwolf; a partire dall'episodio Foto di gruppo con vampiro, tuttavia, si scopre come, accanto alla sua attività di insegnante, ne svolga una segreta di cacciatore di vampiri e investigatore dell'occulto. Sebbene si mostri a volte severo verso Pipwolf e le sue goffaggini, nutre in realtà per il vecchio allievo un affetto ricambiato e spesso si serve di lui come assistente nelle proprie indagini. In altre occasioni è lui, grazie alla sua enorme cultura in materia di scienze magiche e abitanti del Mondo dell'impossibile, a fornire preziose informazioni a Pipwolf.

Oldwolf ha l'hobby di collezionare palle di vetro, all'interno di ognuna delle quali si trova un microcosmo (come quello da cui proviene Ice). Presumibilmente vedovo, è il padre di Luna-Lu, e lo zio di Rolff, che furono rispettivamente il primo amore e il migliore amico d'infanzia di Pipwolf; ha inoltre un lupacchiotto che lo chiama "nonno" (forse in realtà un pronipote, figlio di Rolff).

Advertisement