PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Un papero in rosso
  • Commenti

Un papero in rosso è una storia di Francesco Artibani e Tito Faraci coi disegni di Paolo Mottura, pubblicata sul numero 2248 di Topolino.

Trama[]

Alla fabbrica di giocattoli P.d.P., Babbo Natale sta chiacchierando con Paperino, che lavora lì come magazziniere per suo Zio Paperone, in attesa di partire dopo aver fatto rifornimento di giocattoli come da qualche anno poichè le richieste sono diventate troppe alte ed i suoi elfi non ce la fanno a produrre sufficienti giocattoli. Mentre stà partendo con la sua slitta viene accidentalmente tamponato proprio dalla macchina di Paperone riportando un colpo di frusta che lo metterà fuori gioco per Natale.

Per non perdere il suo cliente, Paperone è costretto ad assumersi la responsabilità dell'accaduto in un pubblico processo al Polo Nord. Dato che rifiuta di restiuire i soldi ed impegnarsi a fornire gratis i suoi giocattoli per diversi anni a venire, Babbo Natale gli propone un alternativa ovvero prendere il suo posto e consegnare i regali entro la mezzanotte. Con un pò di magia Paperone diventa più grassoccio e con la barba (ed ottiene qualche incantesimo per poter svolgere il suo compito) mentre Paperino viene ridotto alla statura di un elfo col compito di aiutare lo zio.

Dopo qualche difficoltà causata dalla poca pratica nell'uso degli incantesimi per entrare nelle case e dal fatto che la lista non è divisa per paese, i due riescono a consegnare tutti i regali. Tutti tranne l'ultimo della lista che Paperone si rifiuta di consegnare perchè destinato a Nonno Bassotto e Paperone ritiene che dei criminali come i Bassotti non meritano di ricevere niente arrivando anche a rompere il regalo. Viene così richiamato direttamente da Babbo Natale via telefono, nonostante i tentativi del papero di ignorarlo, che gli spiega che si trattava di un semplice rasoio ed ora dovrà almeno dare a Nonno Bassotto il corrispettivo in dollari.

Dopo aver messo i soldi nella loro baracca, Paperone riceve un altra chiamata e viene a sapere che c'è un regalo che non è stato consegnato. Paperino è confuso perchè la lista sembra completa, ma il regalo si rivela essere proprio quello destinato a lui compratogli dallo zio (un globo di vetro) che approfitta del momento per darglielo e i due si abbracciano. In quel momento appare Babbo Natale che si congratula con loro. Egli in realtà poteva curarsi senza problemi con la sua magia, ma ha voluto regalare a Paperone un pò di spirito natalizio. Così li saluta dopo averli fatti tornare al loro aspetto normale.

Pubblicazioni italiane[]

  • Topolino 2248 (1998)
  • Disney Time 29 - Natalissimo (2001)
  • Christmas Song Book Mina 1 - Christmas Song Book Mina (con libro) (2013)
Advertisement