PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Topolino e la musica
  • Commenti

Topolino e la musica (Mickey Mouse Music in originale) è una storia breve scritta da Floyd Gottfredson e disegnata da Earl Duvall, uscita a cavallo tra il 1930 ed il 1931.

Trama[]

Topolino vorrebbe comprare uno strumento musicale e chiede al negoziante un trombone, ma questi gli consiglia invece un minuscolo ottavino, a cui allega una enorme custodia da contrabbasso per fare più scena. La custodia da contrabbasso è utile a Topolino anche per ripararlo dalla pioggia.

Il topo inizia a scrivere musica per il suo ottavino, ma una capra, dopo aver accidentalmente mangiato lo spartito, crolla stecchita. Topolino comincia a pensare di non essere portato per la musica e cerca di vendere l'ottavino a un cane scozzese, che però vorrebbe una cornamusa. Il topo rimedia legando una borsa per l'acqua calda e delle canne all'ottavino, che così sembra proprio lo strumento scozzese che il cane desidera.

Rimasto con la custodia da contrabbasso, Topolino la usa come zattera per fare una gita sul lago con Minni.

Analisi[]

Dopo i primi due esperimenti di storie lunghe e avventurose del 1930 (Topolino nella valle infernale e Topolino e il bel gagà), l'autore propone per un certo periodo alle strisce quotidiane autoconclusive o comunque legate da un filo conduttore molto esile (nella fattispecie, la musica), dall'umorismo semplice e infantile e dall'atmosfera vagamente surreale.

Pubblicazioni italiane[]

  • Nel regno di Topolino 31 - Nuove trovate di Topolino (1937)
  • Il Messaggero 37 - Topolino e il bel Gagà (1989)
  • Gli anni d'oro di Topolino 31 - L'isola misteriosa (2010)
  • Floyd Gottfredson Library - Rizzoli Lizard 1 - Topolino nella valle infernale di Floyd Gottfredson (2011)
  • Nel Regno di Topolino (ristampa Comic Art) 31 - Nuove trovate di Topolino
Storia precedente Topolino e la musica Storia successiva
Topolino e il bel gagàTopolino collezione ANAF n° 5 30 dicembre 1930 - 3 gennaio 1931 Una merenda mal riuscitaMerenda malriuscita II
Advertisement