PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Stanlio e Ollio
  • Galleria
  • Storie

Stanlio e Ollio, noti anche come Cric e Croc Laurel e Hardy sono stati una coppia di comici presenti anche nel mondo Disney, formata da Stan LaurelOliver Hardy.

Storia[]

Attori interpreti dei rispettivi personaggi, vengono incontrati saltuariamente dai personaggi disneyani, che ne sono grandi fan, alle prese in storie di ambientazione cinematografica, come Topolino e Pippo o Vincenzo Paperica in Paperino e l'oscar del centenario del 1998.

Dopo una lunga assenza, tornano nella storia muta del ciclo di Fantomius di Marco Gervasio intitolata Silenzio in sala del 2013.

Caratteristiche[]

Stanlio dimostra di essere molto sciocco e distratto, di sbagliare gli accenti delle parole, proprio come l'amico Ollio, che crede di essere molto furbo quando in realtà è anche più sciocco dell'amico.

Il doppiaggio italiano dei veri film di Stanlio e Ollio è proverbiale e anche Vincenzo Mollica, giornalista del Tg1 ispiratore di Paperica, nella storia disegnata da Giorgio Cavazzano dimostra di apprezzarlo e lo omaggia con frasi storpiate come gratuìto o stupìdo!, probabilmente immaginando le tonalità degli attori più apprezzati ad averli doppiati, Alberto Sordi e Mauro Zambuto.

Apparizioni[]

Advertisement