PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Sotto il cielo dei tropici
  • Commenti

Sotto il cielo dei tropici è il nono capitolo della saga Alla ricerca della Pietra Zodiacale, pubblicato per la prima volta sul numero 1788 di Topolino.

Trama[]

Topolino va su un'isola all'altezza del Tropico del Cancro alla ricerca del ciondolo con la pietra (per l'appunto) del Cancro. Esso appartiene ad un'albergatrice di nome Jenny, che promette di darlo a Topolino solo se riuscirà a catturare il Trasformista, un pericoloso criminale maestro di travestimenti che dà la caccia al fratello di Jenny, ex-agente segreto. Ora così l'uomo vive nella paura che qualsiasi persona dell'albergo possa essere il criminale sotto mentite spoglie e chiamare la polizia non lo fermerebbe.

Topolino si finge così un turista portando con sé Minni e Pluto; la fidanzata rimane un po' indispettita nello scoprire che non si tratta di una normale vacanza, tuttavia decide di aiutare lo stesso il fidanzato anche se Jenny sembra non piacerle commentando la scarsa qualità profumo che ha addosso. Nel frattempo Pluto è attaccato da un granchio che lo perseguiterà per tutta la storia.

I due incontrano uno degli ospiti che sembra indossare una barba finta, ma Minni scopre che è solo un attore in cerca di privacy dai paparazzi. Si concentrano un altro ospite, un uomo di mezz'età che sta corteggiando una contessa dai capelli biondi, e lo seguono quando si allontana di nascosto dopo essersi travestito. In realtà l'uomo stava solo comprando del pesce fresco da un sub poiché aveva millantato con la contessa doti di gran pescatore e confessa di essere un normale contadino che si è finto una persona importante. Topolino e Minni fanno il resoconto delle loro indagini a Jenny e suo fratello dicendo che sono state tutte un buco nell'acqua. Poco dopo si presenta un fattorino dall'aria sospetta che consegna un pacco da cui si sente un ticchettio; Topolino lo butta via pensando sia un bomba e attacca il fattorino. Purtroppo il pacco conteneva solo una sveglia ed il fattorino è innocente, cosa che spinge Jenny a "licenziare" Topolino.

Poco dopo, Topolino siede ad un tavolo con Minni, sconsolato per la magra figura. All'improvviso Jenny passa loro vicino e Minni si accorge che non ha addosso quello strano profumo. Topolino capisce allora che si tratta del Trasformista e lo blocca prima che possa uccidere il fratello di Jenny grazie all'intervento di Pluto, facendo credere al cane che il nemico abbia in tasca il granchio che l'ha perseguitato. Il Trasformista si rivela essere la contessa bionda, la quale si era scambiata di posto con Jenny dopo averla legata e nascosta nella sua camera. Inoltre Topolino spiega che nella fretta di sostituirsi, il criminale aveva sbagliato il lato della frangia di Jenny.

Topolino ottine così il ciondolo del Cancro commentando l'ennesima coincidenza visto che si trovano al Tropico con lo stesso nome.

Storia precedente Sotto il cielo dei tropici Storia successiva
Spectrus

Spectrus (storia)

4 marzo 1990 Il tesoro del pirata BarbagiallaIl tesoro del pirata Barbagialla

Advertisement