PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki

Sergio Badino (Genova, 13 aprile 1979) è uno sceneggiatore Disney.

Biografia[]

Dopo l'esordio come vignettista per l'edizione genovese di la Repubblica, frequenta la scuola del fumetto di Milano e successivamente il corso di sceneggiatura all'Accademia Disney.

Nel 2001 entra come sceneggiatore nella Walt Disney Italia. Esordendo con una serie di mini-storie Gulp mentre la sua prima storia lunga su Topolino è Pluto superstar, pubblicata sul numero 2430.

In dieci anni di collaborazione supera la quota di un centinaio di storie. Tra le principali avventure, Topolino alla conquista del Polo Sud, commemorativa del centenario della "competizione" tra Roald Amundsen e Robert Falcon Scott per il raggiungimento dell'Antartide.

Tra i personaggi che ha creato, Penny, cugina della Banda Bassotti, che esordisce nella storia I Bassotti in: Arriva Penny del 2005.

Il più famoso carattere nato dalla sua penna è, comunque, Anacardo Mitraglia, nipote del litigioso vicino di casa di Paperino Anacleto, apparso per la prima volta nella storia Qui Quo Qua e la sfida delle soap box del 2006.

Sempre in ambit Disney cura, l'adattamento e la traduzione delle versioni a fumetti dei lungometraggi I Robinson - Una famiglia spaziale, Come d'incanto e WALL•E.

Curiosità[]

È tra gli organizzatori della Mostra internazionale dei cartoonists di Rapallo, di cui ha curato anche diversi cataloghi insieme al fondatore Carlo Chendi.

Note[]

  1. [1] Sergio Badino - Topolino.it
Advertisement