PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Segreti di famiglia
  • Commenti

"Io, Clementina Paper, ho assistito a molti fatti che sono rimasti segreti e ho deciso di annotarli affinché un giorno i paperi del futuro sappiano tutto"
Inizio del diario

Segreti di famiglia è una storia scritta da Rosana Rios e disegnata da Atila de Carvalho facente parte della serie Dal diario di Paperina.

È stata pubblicata nel 1992 in Brasile e per la prima volta in Italia nell'agosto 1993 su Mega 2000 numero 440.

In questa storia con un flashback avviene la prima apparizione di alcuni parenti dei paperi: Clementina, chiamata anche Claretta, prozia di Paperina, Rock Von Duck, nonno materno di Rockerduck, e Pap De Rohn, zio di Zio Paperone.

Gli ultimi due sono stati inseriti nell'albero genealogico di Gilles Maurice

Trama[]

Spostando dei mobili a casa di Paperina, Paperino fa cadere un antico pianoforte dal quale spunta uno spartito musicale che, in realtà, cela il diario segreto della zia Clementina.

Si viene così a sapere che ai suoi tempi era corteggiata da Rock Von Duck, tra i paperi più in vista di Paperopoli, ma lo rifiutava perché invaghita di Pap De Rohn.

Quest'ultimo, per sfuggire al suo avversario, dovette fuggire dalla città senza ritorno, ma fuse tutto il suo oro in un mestolo che affidò alla sua amata.

Dopo una serie di investigazioni il mestolo d'oro viene riscoperto nella cantina di Paperina. Tuttavia, dopo la rivelazione dei rapporti di parentela da parte di Zio Paperone, che passava da quelle parti, si accerta che l'oggetto appartiene al clan De' Paperoni e per questo il miliardario è ben felice di portarselo al Deposito.

Paperina, non troppo delusa, assicura che in futuro investigherà sul resto dei segreti della sua prozia, ma da allora il personaggio non è mai più stato ripreso.

Pubblicazioni[]

La storia è stata ristampata in Brasile solo una volta, nel 1999, come pure in Italia, nel 2013. È stata pubblicata anche in Portogallo.

Advertisement