PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki

Rosolio è un prestigiatore e lo spasimante sempre rifiutato di Amelia, confinato nel Paese delle streghe dalla fattucchiera assieme alla famiglia di lei. È stato creato dal duo Francesco Artibani e Lello Arena e disegnato da Giorgio Cavazzano.

Aspetto e Carattere[]

Rosolio è un papero molto maldestro e sbadato, e anche un po' tonto, dal becco molto allungato, molto innamorato di Amelia che continua a rifiutarlo. È molto alto e grassoccio, anche se non quanto Ciccio e indossa sempre un cilindro che usa anche per i suoi giochi di magia.

È particolarmente allergico ai corvi che gli provocano numerosi starnuti, nei suoi modi di tentare Amelia a fidanzarsi con lui è molto amorevole e quasi soffocante nei suoi modi di darle attenzione.

Storia[]

Nella prima storia italiana Amelia e la pietra pantarba, Rosollio, Nonna Caraldina e Minima aiutano a modo loro Amelia nella ricerca della pantarba, una leggendaria pietra magica in grado di attrarre a sé altri oggetti preziosi.

Successivamente, in Amelia e la furia degli elementi, il portale per poter uscire dal regno delle streghe si apre in anticipo grazie ad un permesso ottenuto da Rosolio e cosi la famiglia può andare a far visita prima del previsto ad Amelia. Ancora una volta Amelia sarà costretti a portarseli dietro nel suo viaggio per Roma alla ricerca della furia degli elementi. Rosolio fornirà una comoda barca volante per il viaggio che li condurrà fino a Roma e durante il viaggio tenterà in tutti i modi di convincere Amelia a fidanzarsi con lui senza ottenere mai esiti positivi. Durante la battaglia per impossessarsi della Numero Uno finirà per ingoiarla e poi risputarla dopo che Amelia lo farà starnutire usando Gennarino e dopo numerosi disastri provocati con la freccia di cupido saranno presi in ostaggio da Paperina che vuole che gli riportino Paperino alla normalità, dopo che una delle frecce l'ha colpito facendolo innamorare di Amelia.

L'ultima apparizione di Rosolio è nella storia breve Amelia e la fuga d'amore dopo tenta una fallimentare fuga d'amore nel giorno del compleanno di Amelia.

Apparizioni[]

Rosolio è apparso in quattro storie di origine italiana, l'ultima delle quali risalente al 2004.

Curiosità[]

  • A differenza di Nonna Caraldina e Minima, Rosolio è l'unico personaggio completamente originale non legato ad alcuna versione pre-esistente.
  • Similmente al personaggio di Trudy, anche Rosolio ha un cognome nelle traduzioni in lingua inglese: Rhododendron.
Advertisement