PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • R.I.G.
  • Galleria di immagini

Il R.I.G. (Rockerduck Intelligence Group) è il potente servizio segreto creato dal multimiliardario John Davison Rockerduck, per preservare i suoi affari e spiare i sui concorrenti. 

Scopo del gruppo[]

La R.I.G. nasce come controparte cattiva della P.I.A., e difatti, uno dei suoi scopi principali è proprio quello di ostacolare il servizio segreto di Paperon de' Paperoni. In più storie viene affermato che anche la Blonk, organizzazione criminale e acerrima nemica della P.I.A., è nemica del R.I.G.

Membri[]

I componenti del R.I.G. sono tantissimi, e cambiano di storia in storia, tuttavia tutte le reclute vestono con i classici impermeabili da agente segreto, o blu o grigi, a differenza della P.I.A., che invece li indossano arancioni o color senape. Ogni agente è dotato di super armi, come quelle create dal marchingegnere della P.I.A. (Archimede Pitagorico). Come la P.I.A., anche i membri del R.I.G. usano nomi in codice quando sono in servizio.

Curiosità[]

  • Già nella terza avventura della P.I.A. Paperino dall'acquario con dolore del 1976, Carlo Chendi aveva ipotizzato un servizio di controspionaggio privato alle dipendenza di Rockerduck, chiamato R.I.A. ovvero Rockerduck Intelligency Agency, con cui l'Qu-Qu 7 aveva dovuto collaborare per sventare la minaccia del Dottor Zantaf.

Advertisement