PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Problemi d'immagine
  • Commenti

"Credevo che niente ti piacesse più di parlar male di Paperinik!
Non mi conosci! Una cosa c’è... ed è parlar bene di me! Igh! Igh!"
Paperino e Angus Fangus

Problemi d’immagine è il quarto episodio della serie Paperinik e la macchina del Fangus, scritto da Alessandro Sisti e disegnato da Paolo De Lorenzi; è apparso per la prima volta nell’ottobre 2014, sul numero 25 di Paperinik Appgrade.

Trama[]

Nel prologo, si vedono Paperinik e Spennacchiotto combattersi nel deposito di uno sfasciacarrozze (ma le loro parole e azioni appaiono, al lettore, enigmatiche e incoerenti con le rispettive personalità).

Il giorno dopo, Angus Fangus riceve in dono una penna da un anonimo ammiratore, simile a Spennachiotto. Quella stessa sera il giornalista è, finalmente, testimone di un vero crimine commesso da Paperinik: il furto di alcune gemme artificiali, utili per la costruzione di armi laser. Paperinik fugge nel suo rifugio segreto, ma nel bagagliaio della sua macchina trova nascosto Angus. Il dialogo fra i due è interrotto dall’irruzione di Spennacchiotto, o meglio di Paperinik.

Lo scienziato pazzo, infatti, è riuscito, con una sua invenzione, (il permutatore fotonico) a scambiare il proprio aspetto esteriore con quello dell’eroe. (Il colpo di scena, per quanto sorprendente,  è stato abilmente preparato da vari piccoli indizi, come l’assenza di Paperino dal lavoro al Papersera o l’auto di Paperinik, diversa dalla solita 313 camuffata). Paperinik ha allora regalato ad Angus una penna con segnalatore, sapendo che il giornalista lo avrebbe portato sulle tracce dell’impostore. Lo stesso Angus, osservando il falso Paperinik con un visore a raggi infrarossi, che si era procurato per spiarlo meglio al buio, ne aveva scoperto il vero aspetto.

Paperinik mette al tappeto Spennacchiotto, spegne il permutatore e recupera la propria immagine. Per una volta, Angus rinuncia a scrivere il consueto articolo diffamatorio, ma solo per attribuirsi il merito della cattura del supercriminale.

Analisi[]

Si può considerare l’episodio più riuscito della miniserie, dove il personaggio di Angus Fangus, oltre ad essere occasione di divertimento comico, è inserito in una storia misteriosa e ben costruita.

Storia precedente Problemi di immagine Storia successiva
Il boss dei boss

Il boss dei boss

25 Ottobre 2014 Concorrenza sleale

Concorrenza sleale

Advertisement