PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Paperino scialacquatore di concetto
  • Commenti

Paperino scialacquatore di concetto (Spending Money) è una storia di Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel 1952 sia negli Stati Uniti che in Italia.

Trama[]

Zio Paperone guadagna sempre più denaro e letteralmente non sa più dove mettere i soldi che quotidianamente affluiscono al deposito. Paperino, a cui lo zio chiede consiglio, risponde semplicemente che tutto il denaro in sovrappiù andrebbe speso. Paperone, tuttavia, è troppo avaro per riuscire a spendere dei soldi con tranquillità e naturalezza, e quindi assume il nipote stesso come "scialacquatore di concetto", pagandolo trenta centesimi all'ora.

Paperino, aiutato da Qui, Quo, Qua, non si lascia pregare e porta lo zio in giro per la città con l'obiettivo di spendere il sovrappiù dei suoi guadagni nel minor tempo possibile. A tale scopo, compra un gran numero di autovetture di lusso, insiste per consumare pasti nei ristoranti più esclusivi e cari, e fa beneficenza a tutti i poveracci che incontra.

Dopo qualche giorno, la quantità di denaro stanziata per queste spese fatalmente si esaurisce e apparentemente Paperone ha risolto il suo problema. Tuttavia, una volta tornato al deposito, il suo impiegato gli comunica che ha avuto un altro afflusso di guadagni supplementari: infatti tutti i soldi spesi con l'aiuto di Paperino sono finiti a fabbriche di automobili, esercizi di ristorazione e altre imprese tutte di proprietà P.d.P.

Analisi[]

Una tipica storia breve di Barks, che sfrutta ironicamente una "legge" dell'economia capitalistica per cui chi è più ricco finisce inevitabilmente per arricchirsi sempre di più. La storia procede per comici contrasti fra lo stile di vita austero di Paperone e, all'opposto, quello che adotterebbe il frivolo e sfaccendato Paperino se avesse a disposizione molto denaro, fino al colpo di scena finale (a dire il vero non del tutto imprevedibile) e una conclusione - con il ricco zio che insegue il nipote per malmenarlo con il suo bastone - che fa pensare a certe storie italiane.

Pubblicazioni in Italia[]

La storia è stata pubblicata nove volte in Italia:

  • Topolino 54 (1952)
  • Albi della rosa / Albi di Topolino 139 - Paperino scialacquatore di concetto (1957)
  • Paperino d'oro 12 (1980)
  • Complete Carl Barks 11 (1980)
  • Zio Paperone 44 (1993)
  • Topolino (ristampa Nerbini) 2 54 (1998)
  • Carl Barks Comic Art 16 (2002)
  • La Grande dinastia dei Paperi 5 - 1952-53 - Paperino e le forze occulte (2008)
  • Paperdinastia 5 - Magia e invenzioni (2018)
Storia precedente Storia successiva
Paperino e l'estremo rimedio

Estremorimedio

Settembre 1952 Paperino e la pistola ipnotizzante

Pistolaipnotizzante

Advertisement