PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Paperino e la ghiacciata dei dollari
  • Commenti

Paperino e la ghiacciata dei dollari (titolo originale, The Big Bin on Killmotor Hill; altri titoli italiani, Paperino e la ghiacciata di dollari; Paperone e la ghiacciata di dollari) è una storia di Carl Barks del dicembre 1951. Questa è la prima storia in cui compare il deposito di Paperon de' Paperoni.

Trama[]

Il ricchissimo Paperon de' Paperoni invita Paperino e nipoti a visitare il suo nuovo deposito. Nonostante si mostri come una fortezza piena di trappole, la collina Ammazzamotori sia cosparsa di mine, il deposito circondato da un fossato colmo di acido, la struttura ha un punto debole: il suolo non è stato ancora blindato e la banda Bassotti cercherà di approfittare della situazione. Per impedire che essi possano raggiungere il deposito dal sottosuolo, Paperino suggerirà allo zio di bagnare le monete: l'acqua, in questo modo, filtrerà nel sottosuolo, allagando così la galleria dei Bassotti. Sfortunatamente una gelata improvvisa farà ghiacciare l'acqua che si era infiltrata nelle pareti del deposito e, poichè l'acqua solida ha volume maggiore dell'acqua liquida, la struttura si creperà, fino a rompersi e crollare.

Dietro le quinte[]

Carl Barks si ispirò alla città californiana di Hermet, dove visse parecchi anni. Come Paperopoli, Hermet si era sviluppata grazie ad un facoltoso imprenditore, il finanziere William E. Whitney, nato nel XIX secolo come Paperone. Whitney aveva costruito una diga dal lago di Hemet e aveva costruito un'imponente torre in cima alla collina di Hill Park come riserva di acqua a disposizione della comunità. La riflessione che Barks fa con questa storia è a proposito della fragilità di questo edificio, il cui contenuto potrebbe esondare, allagando le case vicine e la valle di San Jacinto.

Pubblicazioni in Italia[]

La storia è stata pubblicata dodici volte in Italia:

Storia precedente Paperino e la ghiacciata dei dollari Storia successiva
Paperino e il pappagallo
Paperinoeilpappagallo
Dicembre 1951 Paperino e gli ornamenti dell'albero di Natale
Ornamentidellalbero
Advertisement