PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Paperino e la frode abitativa
  • Commenti

Paperino e la frode abitativa è una storia di Roberto Moscato e Paolo Campinoti, pubblicata sul numero 3082 di Topolino .

Trama[]

Paperino sta controllando la sua e-mail al computer quando rimane spaventato alla vista di un messaggio da parte di un'agenzia finanziaria che gli comunica di aver trovato delle irregolarità fiscali e deve compilare un modulo per regolarizzare la sua posizione. Qui, Quo, Qua, attirati dal trambusto, gli spiegano che in realtà è solo un tentativo di frode informatica e l'unica cosa che deve fare è eliminare quel messaggio e non compilare niente. Paperino decide di seguire il loro consiglio, ma cominciano poi a venirgli dei dubbi. Quando poi vede arrivare altri e-mail dello stesso tipo e dal tono sempre più allarmistico, la paura di una multa prende il sopravvento e compila il modulo.

Il giorno dopo si presenta un individuo di nome Thurl Hoopinator. Questi vuole prendere possesso della Casa di Paperino poichè Paperino ne ha ceduto la proprietà compilando quel modulo. Paperino, dopo aver provato a fermarlo, và subito a denunciare il truffatore alle autorità e gli viene consegnato un ingiunzione temporanea col quale può cacciarlo di casa fino all'udienza col giudice. Paperino torna così a casa pronto a farsi valere, ma trova Thurl Hoopinator col piede ingessato. Il truffatore dice di essere inciampato su un gradino sgangherato della scala (in realtà manomesso da lui) e minaccia di fargli causa facendosi forza di carte false. Tuttavia propone di rinunciare se però anche Paperino straccerà l'ingiunzione e ritirerà la denuncia. Paperino, temendo il risarcimento che dovrà pagare, sta quasi per firmare quando intervegono Qui, Quo e Qua che vogliono fare esaminare le carte di Thurl Hoopinator dalla polizia.

Questi tenta di fermarli rivelando così il suo finto infortunio. Un arrabbiato Paperino lo insegue così per le scale quando il truffatore inciampa sul gradino manomesso e casca sul papero causando un doppio infortunio. Tempo dopo, Thurl Hoopinator è riconosciuto colpevole di frode e il giudice lo condanna anche a risarcire Paperino per l'infortunio. Così Paperino può riprendere la sua vita, ma Qui, Quo e Qua vogliono (per precauzione) controllarlo mentre naviga in rete.

Advertisement