PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Paperino e l'insolito remake
  • Commenti

""Ehi! Queste scene me le ricordo!" "Per forza! Appartengono a una vostra vecchia avventura!"
Topolino e il regista parlano del film

Paperino e l'insolito remake è una storia Disney scritta e disegnata da Giorgio Cavazzano. È il sequel di Topolino giornalista, storia del 1935 di Floyd Gottfredson.

È stata pubblicata per la prima volta sul numero 1672 di Topolino, uscito il 13 dicembre 1987.

Trama[]

Paperino sta provando a passare qualche ora di relax ma viene disturbato dai litigi di Qui, Quo, Qua mentre giocano fingendosi i loro divi del cinema. Paperino ritiene però il cinema una misera finzione che fa perdere il senso della realtà e decide di vietarlo ai nipotini fino a quando non riceve un invito, a sorpresa, per far parte di un lungometraggio che gli fa cambiare pensiero definendo stavolta il cinema come un'arte.

Dopo aver sognato di prendere un oscar, Paperino si sveglia da un pisolino e va agli studi cinematografici con la 313. Tra grandi macchine di lusso e attori vari, viene indirizzato allo Studio 5 dove ritrova anche Topolino e Pippo, anche loro invitati a partecipare al film. I tre sono convocati dal regista che accetta di dirigerli e li manda a cambiarsi. In camerino incontrano Gambadilegno, anche lui scritturato.

Topostorie 2 - 24

Dopo aver indossato gli abiti di scena, che altro non sono che i loro costumi d'epoca, e aver conosciuto il regista iniziano a girare primi ciak dove i protagonisti sembrano ricordare le vicende che stanno recitando e il regista conferma che si tratta della trasposizione cinematografica della storia Topolino giornalista, da loro gia vissuta e quindi non devono fare altro che interpretare sè stessi.

Insoddisfatti del loro ruolo sono sia Gambadilegno, che vorrebbe cambiare il finale, ma soprattutto Paperino che, insoddisfatto dalla sua poca presenza nel copione, cerca di rubare la scena a Topolino mettendosi in primo piano o facendo irruzione in scene in cui non era prevista la sua partecipazione. Durante una pausa arriva anche Minni, anche lei col suo look dell'epoca, che ha portato sul set anche Tip e Tap i quali deridono lo zio Topolino per il suo aspetto. Paperino lo prende in giro, ma anche lui fa lo stesso effetto a Qui, Quo e Qua.

Topostorie 2 - 34

Successivamente deve girarsi la scena dove Topolino e Pippo affrontano Gambadilegno e Paperino, che non dovrebbe essere presente, si intromette ancora una volta. Questa è l'ultima goccia per il regista che, esasperato, abbandona il set. Dopo essere stato minacciato dai compagni, Paperino riesce a convincerlo a tornare in scena chiedendo scusa "vestito di sacco" e promettendo di comportarsi bene e seguire la sceneggiatura. E così, dopo varie riprese, si arriva all'ultima scena con Topolino e Minni e d il film è finalmente concluso per la gioia sopratutto del regista.

Tempo dopo, il film è nelle sale e promette di essere un successo con lunghe file ai botteghini.

Curiosità[]

  • Qui, Quo e Qua all'inizio giocavano a fare "Strambo", chiaro riferimeno al personaggio cinematografico di Rambo.

Ristampe[]

  • Topolino 1672 (1987)
  • I Grandi Classici Disney 72 (1992)
  • I Maestri Disney 11 - Giorgio Cavazzano (1998)
  • Disney Time 30 - Paperoscar (2002)
  • I Classici del fumetto di Repubblica 4 - Paperino (2003)
  • Disney BIG 13 (2009)
  • Gli anni d'oro di Topolino 36 - Il misterioso "S" flagello dei mari (2010)
  • Topostorie 2 - Attenti a quei 3 (2014)
  • Super Disney 73 - Mickey superstar - Io e… Paperino & Co. (2018)
Advertisement