PaperPedia Wiki
PaperPedia Wiki
  • Paperino e il pozzo dei soldi
  • Leggi la storia (EN)
  • Commenti

Paperino e il pozzo di soldi
Money.jpeg

Prima pagina

Informazioni generali
Nome originale: The Money Pit
Codice Inducks: KD 0190
Sceneggiatura: Don Rosa
Disegni: Don Rosa
Inchiostri: Don Rosa
Prima uscita: Giugno 1990,

Donald Duck Adventures 1

Prima uscita italiana: Novembre 1994,

Mega 455

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine: 12
Lingua originale: Inglese
Casa editrice: The Walt Disney Company

"Non possiamo pensare che qualsiasi somma di denaro possa essere pari al riavere indietro il nostro zio Paperino!"
Qui, Quo, Qua

Paperino e il pozzo di soldi (The Money Pit) è una storia di Don Rosa pubblicata nel 1990 in America e nel 1994 in Italia.

Trama

Paperino trova una rara moneta, durante la sua pulizia quotidiana nel deposito e convince Paperone a farsi pagare con quella. Il collezionista con cui parla sottolinea che più una moneta è datata, più il suo valore aumenta. Decide quindi di proporre al ricco zio di permettergli di aprire una "miniera a cielo aperto" nel deposito, per poter recuperare le monete più vecchie.

Purtroppo la miniera cede e una valanga di monete travolge il papero, che, fortunatamente, rimarrà incolume in una sacca d'aria e riuscirà a parlare con Paperone e Qui, Quo, Qua tramite il tubo dell'aspirapolvere. Seguendo gli ordini di Paperone, farà passare una moneta per il tubo, cosicché lui possa capire con esattezza a che livello del deposito si trovi. Paperino verrà recuperato grazie ad un montacarichi e una volta fuori vorrà vendere la moneta che gli ha salvato la vita; ma, grazie alle parole dei nipoti, deciderà di rinunciare alla vendita della moneta.

Pubblicazioni

La storia è stata pubblicata anche in Brasile, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Islanda, Jugoslavia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti e Svezia.

Storia precedente Paperino e il pozzo dei soldi Storia successiva
Archimede Pitagorico in "Il Pifferaio magico di Paperopoli"

Pied piper.jpeg

Giugno 1990 Paperino maestro giardiniere

Master.jpeg