PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Paperino chimico genio
  • Commenti

Paperino chimico genio (in originale, The Mad Chemist; altro titolo italiano, Paperino chimico pazzo) è una storia scritta e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti nel maggio del 1944, e in Italia a partire dal 1949.

Trama[]

Paperino si immischia nel gioco di Qui, Quo, Qua, impegnati con il loro piccolo chimico, e mescolando sostanze a caso provoca un'esplosione: un alambicco lo colpisce sulla testa formando un grosso bernoccolo, e da quel momento Paperino si trasforma improvvisamente in un genio della chimica.

Il papero crea un potente esplosivo, che chiama paperite e usa prima come carburante per la 313, poi, con sgomento dei nipotini, per progettare un volo spaziale. Qui, Quo, Qua si rivolgono anche a un medico, che non sa dire altro se non che il bernoccolo ha modificato la personalità di Paperino.

Il papero progetta e costruisce da solo un razzo alimentato a paperite, disponendosi per volare fino alla Luna. Le proteste dei nipotini non hanno effetto e il "chimico genio" parte, però durante il volo spaziale l'effetto del bernoccolo si esaurisce e Paperino si ritrova prigioniero del razzo senza sapere cosa fare.

D'altronde, il meccanismo era stato progettato talmente bene che il veicolo spaziale, dopo aver girato intorno alla Luna, torna esattamente nel giardino della casa di Paperino. Purtroppo, il papero è tornato lo sprovveduto di sempre, non ha idea di come fabbricare altra paperite, e nessuno è disposto a credere che abbia veramente viaggiato nello spazio.

Analisi[]

Si tratta di una delle avventure "domestiche" di Barks, sviluppatesi intorno al contrasto fra Paperino e i nipotini e a un improvviso sconvolgimento della situazione di partenza (Paperino diventa uno scienziato abilissimo), destinato però a non durare. E' comunque originale il motivo del viaggio sulla Luna, sviluppato alcuni decenni prima che la tecnologia permettesse effettivamente all'uomo di raggiungere il satellite.

Pubblicazioni in Italia[]

Paperino chimico genio è arrivata con un certo ritardo in Italia a causa della guerra, ma nell'insieme è stata pubblicata ben sedici volte nel nostro paese:

  • Topolino 3 (1949)
  • Albi della rosa / Albi di Topolino 50 - Topolino e il mistero della foresta (1955)
  • Paperino d'oro 12 (1980)
  • Complete Carl Barks 2 (1980)
  • Topolino (ristampa Nerbini) 1 3 (1986)
  • Il Messaggero 96 - Paperino chimico pazzo (1990)
  • Topolino (ristampa Nerbini) 2 3 (1990)
  • Zio Paperone 18 (1991)
  • Carl Barks Comic Art 2 (1996)
  • Super Disney 12 - TOP 1949 (1999)
  • Topolino (ristampa Disney) 3 (2002)
  • Zio Paperone (ristampa) 18 (2002)
  • La grande dinastia dei paperi 34 (1943-44) - Paperino e l'anello della mummia (2008)
  • Topolino (ristampa Lo Scarabeo) 3 (2010)
  • Topolino (ristampa Corriere della Sera) 3 (2010)
  • Uack! 29 - 6- Fortuna contro Sfortuna (2017)
Storia precedente Paperino chimico genio Storia successiva
Paperino presenta "I tre sporchi piccoli paperi"

Sporchipiccolipaperi

Maggio 1944 Paperino al mare

Paperinoalmare

Advertisement