PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Paperino, Paperoga e la "Missione Alga"
  • Commenti

Paperino, Paperoga e la "Missione Alga" è una storia scritta da Carlo Panaro e disegnata da Alessandro Gottardo, uscita per la prima volta in Italia il 10 Agosto 2004, su Topolino 2541 appartenente alla serie del ciclo delle Storie della P.I.A..

Trama[]

Paperino e Paperoga sono al lago a pesca di trote quando vengono interrotti da l'allarme della P.I.A., situato stavolta su una pigna elettronica, e si trovano costretti a raggiungere il passaggio segreto più vicino ponendo fine a ogni attività di relax. Al covo Paperone spiega che i suoi stabilimenti balneari sono presi d'assalto da grosse alghe facendo cosi allontanare tutta la gente. Stando agli esami effettuati da Archimede qualcuno ha modificato quelle alghe visto che crescono più normale del previsto. Cosi, dopo aver recuperato tutti gli strumenti necessari per la missione, inizia la missione di Paperino e Paperoga in uno degli ultimi stabilimenti balneari di Paperone rimasti per acciuffare il colpevole.

Dopo un primo tentativo fallito di vedetta all'interno di due distributori finti Paperino e Paperoga decidono di farsi assumere come aiuto bagnini per aver sotto controllo meglio la situazione. Gli aspiranti bagnini sono però tantissimi e Paperino e Paperoga decidono di ricorrere a qualche trucchetto per eliminare gli avversari. Grazie all'uso del gas della fiacca spruzzato sui rivali i due riescono a ottenere facilmente il posto da bagnino anche senza aver molta esperienza. I disastri combinati li portano però ad essere declassati al controllo mezzi in una zona dove i due paperi non hanno un'ottima visuale. Ad un tratto le alghe iniziano a infestare il mare e quando Paperoga pensa che la missione sia fallita Paperino decide di ricorrere alla videocamera piazzata all'interno del suo berretto con la quale spera di aver registrato qualcosa. Dal video non emerge nulla di nuova se non che le alghe compaiono all'improvviso ma guardando attentamente a Paperino salta all'occhio il sorriso soddisfatto del capo bagnino.

Si dirigono allora nel suo ufficio per spiarlo e capirne di più e attraverso l'uso di una zanzara robot iniziano ad ascoltare una sua conversazione telefonica. I due apprendono che è stato utilizzato un congegno sviluppa alghe e che l'intenzione della persona per cui lavora il bagnino è quella di comprare le spiagge di Paperone a prezzi irrisori. Uscendo dall'ufficio il bagnino coglie di sorpresa Paperino e Paperoga che hanno sentito tutto e pronto a sbarazzarsi di loro li conduce all'interno del suo ufficio. Con grande prontezza Paperino utilizza la zanzara robot per distrarre e pungere il criminale. Il giorno dopo al Deposito Paperone si congratula coi nipoti per aver portato a termine con successo la missione. Archimede ha invertito la polarità del congegno crea alghe liberando tutte le spiagge di Paperone cosi che i turisti possano tornarle a popolare mentre Paperino e Paperoga si ritrovano pieni di punture della zanzara robot avute durante lo scontro con il bagnino.

Pubblicazioni[]

  • Topolino 2541 (2004)
  • Disney Comics 11 - Paperino missione segreta (2008)
  • Speciale Disney 49 - Paperino Missione Segreta (2009)

La storia è stata pubblicata inoltre in Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Norvegia, Olanda, Portogallo e Svezia

Advertisement