PaperPedia Wiki
PaperPedia Wiki
  • Paper Kid
  • Galleria
  • Storie

Paper Kid
Paper Kid.jpg
Informazioni generali
Nome originale: Pena Kid
Codice Inducks: Pena Kid
Specie: Papero antropomorfo
Genere: Maschio
Creato da:
Fumetti
Debutto in: Paperoga e gli oroscopi a fumetti (1974)

Paper Kid (Pena Kid in originale) è una versione cowboy di Paperoga che vive avventure nel vecchio west. E' un personaggio creato in Brasile che appare solo nelle storie brasiliane.

Carattere

Paper Kid è costantemente in cerca di avventure nel West sebbene sia piuttosto strampalato ed imbranato. E' solito bere latte al posto di super alcolici, cosa che suscita derisione negli altri cowboy.

Personaggio

Paper Kid debutta nel 1974 nella storia Paperoga e gli oroscopi a fumetti (Quadrinhos e Adivinhos). Nella storia, Zio Paperone assegna a Paperino e Paperoga il compito di occuparsi della sezione fumetti del Papersera. Paperino crea così Paper Kid disegnadolo con le fattezze di Paperoga. Lo stesso cugino comincerà poi a disegnare il personaggio interferendo con le sue storie cambiando spesso il fumetto. Successivamente Paper Kid appare in storie indipendenti senza la presenza di Paperoga.

Il cowboy inizialmente (nelle storie di Paperoga) è accompagnato da un cavallo di legno senziente che sarà poi sostituito da un vero cavallo (più sveglio del suo padrone) di nome Rosmarino (Torniquete). A supportare le storie appariranno altre versioni di personaggi Disney come Donald Kid (Paperino) ed il cattivo Joe Mancha (Macchia Nera).

Apparizioni

Paper Kid appare solo nelle storie brasiliane, alcune di esse pubblicate anche in Italia.

Curiosità

  • Dopo Paper Bat, Paper Kid è il secondo personaggio pensato come una versione alternativa di Paperoga ed il primo a diventare indipendente da quello vero.
  • In alcune storie italiane a tema western compaiono delle versioni cowboy di Paperoga, ma non hanno alcun legame con Paper Kid.