Pap De Rohn
Papderohn.jpg
Informazioni generali
Codice Inducks: Pat La Tinhas
Specie: Papero antropomorfo
Prima apparizione: Segreti di famiglia (1992)
Creato da:
Famiglia
Parenti:

Pap De Rohn è un personaggio Disney appartenente all'universo dei paperi.

È stato inventato dalla sceneggiatrice Rosana Rios e realizzato graficamente dal disegnatore Atila de Carvalho e introdotto per la prima e, fin qui, unica volta nel 1992, nella storia Segreti di famiglia.

Parentele

Nell'unica storia in cui compare viene presentato esplicitamente come zio di Paperon de' Paperoni e, di conseguenza, prozio di Paperino. Non vengono forniti ulteriori collegamenti né gradi di parentela; il personaggio non figura nell'albero genealogico di Don Rosa.

Secondo Gilles Maurice

Nell'albero genealogico non ufficiale di Gilles Maurice il personaggio è stato inserito, ma è stato arbitrariamente trasformato in prozio di Paperone. Inoltre, evidentemente il cognome originale La Tinhas (reso in italiano come De Rohn) ha indotto il fan francese a non farne un membro diretto del clan De' Paperoni, bensì solo un parente acquisito, in quanto avrebbe sposato una sconosciuta prozia di Paperone (sorella, fra gli altri, di Dingo de' Paperoni, Patrizio de' Paperoni, Paperjean e Don Pepe Pampero Pamperòn).

Storia

È lo spasimante di Zia Clementina, perseguitato dal rivale Rock Von Duck e per questo obbligato a fuggire da Paperopoli senza ritorno. Alla sua amata affida dell'oro da custodire, fuso in forma di mestolo, ma non viene spiegato come l'abbia guadagnato né quali siano le sue attività.

Aspetto

Viene presentato con un aspetto grafico del viso che si può paragonare a quello del giovane Paperone, con basette appena più lunghe del normale, vestito elegantemente con giacca verde, panciotto ocra, cravattino e bombetta rossi.

Carattere

Nelle poche vignette in cui appare dà l'impressione di non aver ereditato la leggendaria combattività del clan de' Paperoni, evitando il confronto diretto con l'antenato di Rockerduck ma addirittura fuggendo e abbandonando la sua amata per sempre.