PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pikappa (disambigua).
  • PKNE - Paperinik New Era
  • Galleria di immagini

"Si tratta di un'avventura corale e, come il ritorno di Xadhoom ci ha confermato, l'impossibile è sempre dietro l'angolo. Ci saranno vecchi amici e vecchi nemici, ma ci saranno anche ingressi a sorpresa perchè nelle storie di Pikappa dev'esserci sempre qualcosa di nuovo."
Francesco Artibani
"Nel 2014, dopo una pausa di alcuni anni, insieme a Lorenzo Pastrovicchio e Max Monteduro ho avuto il piacere e l'onore di riportare Pikappa sulle pagine di Topolino, con la storia "Potere e Potenza""
Francesco Artibani

Paperinik New Era, o più semplicemente PKNE, è la dicitura informale con cui si tende a raggruppare le storie della Saga di Pikappa pubblicate su Topolino dopo il rilancio di quest'ultima. Il nome "Paperinik New Era" si è diffuso grazie agli appassionati[1] che hanno preso a prestito un'espressione di Valentina De Poli, l'allora direttrice di Topolino[2].

I principali artisti che hanno contribuito a questo ciclo sono Francesco Artibani, Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Sisti, Claudio Sciarrone, Paolo Mottura, Alberto Lavoradori e Roberto Gagnor che hanno posto le basi narrative per gli sviluppi futuri della saga[3].

Trama

Il ciclo di storie prende avvio ben dodici anni dopo i fatti narrati in PK², quando che Everett Ducklair aveva spento Uno e aveva lasciato la Terra per far ritorno sul pianeta Corona.

Paperino non veste i panni di Pikappa da troppo tempo, ma è obbligato a farlo quando i redivivi Evroniani tornano a minacciare la Terra. Viene affiancato da una nuova intelligenza artificiale, il Custode della Camera Omega, che non nutre grande fiducia in lui. Durante la battaglia finale Pikappa è costretto a sacrificare la Ducklair Tower, perdendo tutto il supporto della tecnologia Ducklair, ma riuscendo a sconfiggere gli alieni con l'aiuto di Odin Eidolon e il Razziatore.

Per questo motivo nell'avventura successiva deve affrontare una calamità temporale facendo affidamento solo sulle sue forze e sull'abilità di Lyla Lay, imbattendosi nell'Organizzazione. Tuttavia la Torre non è stata distrutta, ma è stata teletrasportata nell'universo pentadimensionale di Everett Ducklair creato per essere la prigione del temibile Moldrock, colui che domina il Raggio Nero. Pikappa ci entra e scopre che la torre c'è ancora ma deve fare attenzione al fatto che Moldrock non esca.
Improvvisamente si scatena una bufera di neve, per via del fatto che il Sole sta venendo prosciugato dai misteriosi En'tomek, dei robot/alieni che usano come fonte energetica le stelle: prima di arrivare al Sole insieme al planetoide imperiale di Evron, erano arrivati a Nuova Xerba e avevano prosciugato Xadhoom. Pikappa si spaccia per un Arcimaresciallo Evroniano e la fa risvegliare perché possa tornare a casa.

Tempo dopo, Moldrock e i suoi guerrieri dell'Orda tornano in scena minacciando di distruggere Paperopoli: Così Pikappa forma una squadra con Trauma (liberato dal Pozzo) e i Predoni Grozsnaz. In seguito alla vittoria Everett Ducklair torna a Dhasam-Bul con i Monaci mentre Uno ritorna ad essere il valido alleato di Pikappa, come ai vecchi tempi.

Storie di PKNE

Data Numero Titolo Puntate Soggetto e sceneggiatura Disegni Colori Topolino
2-23 luglio 2014 PKNE #1 Potere e potenza 4 Francesco Artibani (con la

collaborazione di Lorenzo Pastrovicchio)

Lorenzo Pastrovicchio (chine di Simone Paoloni) Max Monteduro 3058-3061
6-27 maggio 2015 PKNE #2 Gli argini del tempo 4 Alessandro Sisti Claudio Sciarrone Max Monteduro 3102-3105
28 ottobre-25 novembre 2015 PKNE #3 Il Raggio Nero 5 Francesco Artibani Lorenzo Pastrovicchio (chine di Simone Paoloni & Alessandro Pastrovicchio) Max Monteduro 3127-3131
9 novembre-7 dicembre 2016 PKNE #4 Cronaca di un ritorno 4 Alessandro Sisti Claudio Sciarrone Max Monteduro 3181/3183-3185
26 aprile-17 maggio 2017 PKNE #5 Il marchio di Moldrock 4 Francesco Artibani Lorenzo Pastrovicchio Max Monteduro 3205-3208
7 marzo-4 aprile 2018 PKNE #6 L'orizzonte degli eventi 5 Francesco Artibani Lorenzo Pastrovicchio Max Monteduro 3250-3254
21 novembre-5 dicembre 2018 PKNE #7 Droidi 3 Alessandro Sisti Claudio Sciarrone Claudio Sciarrone 3287-3289
10 marzo 2021 Una leggendaria notte qualunque 1 Alessandro Sisti Lorenzo Pastrovicchio (chine di Michela Frare) Andrea Stracchi e Irene Fornari 3407

PK Fuoriserie

Data Numero Titolo Puntate Soggetto e sceneggiatura Disegni Colori Topolino fuoriserie
23 ottobre 2019 1 PK - Un nuovo eroe 2 Roberto Gagnor Alberto Lavoradori ? 1
maggio 2020 2 PK - Danger Dome 2 Roberto Gagnor Roberto Vian ? 2
nov 2020 3 PK - Ur-Evron 2 Roberto Gagnor (con la

collaborazione di Alessandro Sisti)

Roberto Vian ? 3
marzo 2021 4 PK - I giorni di Evron Alessandro Sisti Lorenzo Pastrovicchio Andrea Stracchi e Irene Fornari 4
5 PK - Obsidian Roberto Gagnor Lorenzo Pastrovicchio Andrea Stracchi 5

Crossover

27 aprile-4 maggio 2016 1 PK vs DD - Timecrime 2 Francesco Artibani Paolo Mottura Max Monteduro 3153-3154

Miniserie

Data Numero Titolo miniserie Episodi Sceneggiatore Disegnatore Colori Prima pubblicazione ITA
9 marzo-6 aprile 2016 1 PK Tube 6 Alessandro Sisti Alberto Lavoradori Max Monteduro Topolino 3146-3150/3152

Gallerie Copertine

Qui di seguito una galleria delle copertine dedicate alla saga apparse su Topolino (libretto):

Ristampe

Le storie, suddivise in un numero variabile di episodi, sono pubblicate su Topolino e successivamente vengono ristampate in grande formato sulla testata Topolino Limited De Luxe Edition.

Curiosità

  • Nel 2016-2020, su Facebook, tre appassionati (Roberto Diglio, Paride Prete e Lorenzo Barba) hanno creato una storia di Pikappa chiamata PK - L'ultima Terra. La storia si colloca tra Gli argini del tempoIl Raggio Nero ed è la prima storia in cui c'è uno scontro tra Pikappa e Super Pippo, una grande parodia del famoso film Batman v Superman: Dawn of Justice. La pubblicazione del quarto atto, invece, è stata posticipata poiché prima dell'inizio del progetto, Paride aveva intenzione di creare un tie-in di Potere e potenza. Si chiama PK - I colori dell'alba e si colloca tra gli episodi 2-3. La prima parte è uscita il 6 aprile 2018. Il 25 gennaio 2020 è uscita la quarta e ultima parte de "L'ultima Terra", mentre il primo luglio 2020 è uscito il terzo capitolo de "I colori dell'alba", il conclusivo.
  • Nonostante "PK - Pikappa", il reboot, venga considerato "terza serie", si può dire che - per molti versi - sia proprio il PKNE la vera terza serie della Saga di Pikappa. Almeno dal punto di vista canonico, essendo ambientata nello stesso universo delle prime due storiche serie (che a loro volta sono ambientate nello stesso universo delle "vecchie" avventure di Paperinik).

Note

  1. [1] Potere e Potenza - Claccalegge.it
  2. [2] Intervista a Valentina De Poli - Lospaziobianco.it
  3. [3] Intervista a F. Artibani e L. Pastrovicchio - Youtube.com

Advertisement