Disambiguazione – Se stai cercando la P.I.A. (Paperon Intelligence Agency), vedi P.I.A..

P.B.I.
PBI.jpg
Informazioni generali
Nome completo: Paperopoli bureau of investigation[1]
Scopi e obiettivi: Spionaggio e sicurezza nazionale
Presidente/direttore: Alma Courier
Membri:
Prima apparizione: PKNA #4 Terremoto

(marzo 1997)

La Paperopoli Intelligence Agency in sigla P.B.I. è l'agenzia di spionaggio del Calisota, responsabile dell'ottenimento e dell'analisi delle informazioni sui governi stranieri, sulle società, sugli individui e sulla segnalazione di tali informazioni ai vari rami del governo del Calisota.

La sede centrale si trova a Paperopoli nel quartier generale del Quacktico. L'agenzia è una parodia dell'F.B.I. (Federal Bureau of Investigation) degli Stati Uniti d'America che ha la sua sede al Quantico.

La P.B.I. compare nella Saga di Pikappa a partire dall'albo PKNA #4 Terremoto, ma è apparsa anche su alcune storie storie di Topolino come Che fine ha fatto Brigitta? del 1998.

L'agente più conosciuto dell'agenzia è il tenente Mary Ann Flagstarr.

Agenti

In servizio

  • Alma Courier: attuale direttrice della P.B.I. è severa e inflessibile con i suoi sottoposti, ma sa riconoscere il giusto valore degli agenti che lavorano con dedizione per la sicurezza della nazione.
  • Mary Ann Flagstarr: è una brillante agente, promossa tenente dopo gli incresciosi eventi accaduti durante lo svolgimento della missione di protezione del professor Morgan Fairfax. Si tratta dell'agente che collabora con maggior frequenza con Pikappa.
  • Malice Sturling: un agente che prende il posto di Mary Ann Flagstarr (partita per l'estero) durante PK².
  • Merrywather
  • Nimrod: il superiore di Mary Ann.
  • Paperelle: amica d'infanzia di Brigitta McBrige. Appare per la prima volta  su Topolino nella storia  Che fine ha fatto Brigitta? , per poi avere un ruolo più ampio in Brigitta e il mistero di Paperelle del 2000.

Ex membri

Missioni

Concluse con successo

Fallite

Sede centrale

Quacktico: il quartier generale della P.B.I.

Il Quacktico è un il quartiere generale della P.B.I. mostrato per la prima volta nello Speciale 97: Missing. È situato alla periferia esterna di Paperopoli in un'area immersa nel verde. Il nome è un'evidente parodia del Quantico la sede centrale dell'F.B.I. e la versione disneyana ricorda quella originale anche nell'architettura.

Il quartier generale è circondato da un ampio parco ed è costituito da tre edifici principali di colore marrone chiaro, collegati tra loro da strutture minori. L'ingresso è provvisto di un ampio viale ed è decorata da una parete a specchio, su cui svettano numerose bandiere.

Note

  1. Vedi PKNA #4 Terremoto