PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki

Ottavio Panaro, (Acqui Terme, 1965), è un disegnatore del noto fumetto Topolino.

Carriera alla Disney[]

Ottavio inizia la sua carriera in Disney, dopo essersi diplomato all'Accademia, nel 1994 su Paperino Mese con la storia Zio Paperone principe da 1 cent su testi di Fabio Michelini. Qualche mese dopo, ad agosto, approda invece sulle pagine di Topolino con la sua prima storia disegnata per il settimanale e dal titolo Paperino & Gastone e le fortune scolastiche. Per qualche anno le sue storie continueranno a essere pubblicate sia su Topolino che sugli altri mensili Disney.

L'autore apporta anche il suo contributo ad alcune saghe Disney come la serie degli agenti P.I.A., le P.d.P. Economics e Paperin di Boscoscuro. Nel 2006 Panaro è uno degli autori della storia record Ciccio e il compleanno sottosopra presentata come la storia a fumetti più lunga del mondo. Nel 2016, assieme a Massimiliano Valentini è l'autore della mini serie investigativa I misteri di Zia Topolinda, che conta attualmente solo 3 episodi, di cui Topolinda è la protagonista principale. Realizza anche, nel corso degli anni, numerose Gulp.

Carriera Extra Disney[]

Inizia disegnando per un agenzia pubblicitaria per poi approdare per un breve periodo nel periodico Tiramolla e nel fumetto realistico con Demonhunter.

Curiosità[]

  • Nonostante il cognome simile, non ha alcun legame di parentela con Carlo Panaro.
Advertisement