PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Nestor Grimka
  • Galleria
  • Storie

"Il mio paese produce armi, terrore e distruzione. La devastazione globale non mi interessa."
Nestor Grimcka

Nestor Grimcka è un personaggio della serie PKNA, che appare nell’episodio Operazione Efesto, di Francesco Artibani e Sergio Cabella; è il presidente dittatore della repubblica di Belgravia.

Storia

Nella sua qualità di capo di stato, Nestor Grimcka conduce una politica estera cinica, incoraggiando la guerra e il terrorismo per arricchirsi col traffico di armi. Ha però rifiutato di avallare l’Operazione Efesto, per la creazione di una fonte di energia in grado di distruggere l’intero pianeta,considerandola troppo pericolosa.

I due promotori del progetto, Oberon De Spair e Morgan Fairfax, organizzano allora un colpo di stato. Grimcka è deposto e obbligato a rivelare i codici dell’arsenale atomico con la minaccia di rappresaglie sul figlio Grigorij. Mentre De Spair assume l’identità, l’aspetto esteriore e i poteri del presidente, il vero Grimcka è recluso in un’ala del palazzo presidenziale, assieme a PK (venuto in missione a Belgravia per conto del PBI, travestito da Grigorij Grimcka).

Nestor e PK sono poi portati sull’isola di Hornskull, per assistere all’inizio dell’operazione, che dovrebbe portare a un’eruzione vulcanica e al sorgere di nuove terre emerse. I due prigionieri riescono, però,a fuggire e a sventare il folle piano di De Spair e Fairfax, grazie anche all’intervento del generale Gastropov, fedele al presidente. Nestor riassume il controllo del suo paese e punisce esemplarmente i traditori.

Nell’episodio Codice Olimpo della saga Double Duck, si apprende che Nestor Grimcka ha lasciato il potere, cedendo la sua carica al figlio Grigorj.

Carattere e aspetto fisico

Nestor Grimcka è un dittatore autoritario e ambizioso, che considera il proprio paese una proprietà famigliare e segue una politica machiavellica e militaristica. Anche il suo rifiuto di avallare l’Operazione Efesto è dovuto a motivi di opportunità e non a considerazioni etiche. Pure, durante l’avventura dà prova di coraggio e di un suo senso dell’onore, tanto da far sperare a PK che in futuro saprà essere un governante più illuminato.

Il lato più umano di Nestor Grimcka (presumibilmente vedovo) è il suo caloroso affetto per il figlio Grigorij, studente nell’Università americana di Flamingo. Grigorij è, in realtà, un giovane superficiale, che, lasciandosi sedurre da Agnes Korba (un’agente al servizio di De Spair) favorisce i piani dei nemici del presidente; in futuro, diventerà anche lui un dittatore spietato quanto il padre, anche se più attento all’immagine internazionale di Belgravia. Il migliore amico di Nestor è il generale Gastropov, tanto che i due hanno combinato il fidanzamento fra i loro figli Grigorij e Ljuba, poi rotto in seguito all’infedeltà del ragazzo.

Nestor Grimka è alto, robusto e con un fisico imponente, ma il suo aspetto esteriore soffre del contrasto fra un busto erculeo e le gambe corte e magre; porta i capelli biondi tagliati a spazzola. Di regola,indossa un’alta uniforme carica di medaglie.

Advertisement