PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Mode stellari
  • Commenti

Mode stellari è il quinto capitolo della saga de Alla ricerca della Pietra Zodiacale, pubblicato per la prima volta sul numero 1784 di Topolino.

Trama[]

Paperino sta lavorando alla fabbrica di vestiti di Zio Paperone dove, grazie ad un macchinario di Archimede, può produrre decine di vestiti alla volta senza fatica. Dopo aver inserito un ordine di divise per la marina (usando la sua classica divisa alla marinara azzurra come modello), Paperino decide di fare un riposino. Poco dopo lo zio giunge a fare un controllo scoprendo che Paperino ha dormito troppo e sono state prodotte tantissime divise extra che resteranno invendute, cosa che ovviamente lo manda su tutte le furie.

Paperone si trova costretto così a rimanere a Paperopoli per rimediare mentre Paperino dovrà andare al posto suo a Catalina Hills dallo stilista Johnny Bersace, che ha uno dei ciondoli con un la pietra della Vergine. Una volta arrivato, lo stilista spiega che Paperone gli ha promesso in cambio di indossare un pubblico uno dei suoi vestiti per un anno e Paperino è costretto a fare da modello. Improvvisamente arriva un astronave da cui scendono delle aliene (con le sembianze di papere antropomorfe alte e belle) vestite uguali ed alla moda. Le aliene spiegano che vengono dal pianeta Vogue il quale si trova nel gruppo della costellazione (guardacaso) della Vergine e dove la moda è una cosa molto importante. Ogni anno viene celebrato un festival durante il quale la loro regina Glamdozer regala al re un vestito che ispiri la moda maschile, ma questa volta gli stilisti di corte non hanno idee e le aliene sono venute a "prelevare" Johnny Bersace sulla Terra perchè le aiuti. Prima di partire, una di loro prende il ciondolo costringendo così Paperino a salire sulla navicella di nascosto per recuperarlo.

La navicella atterra sul pianeta Vogue, ma Paperino non sà come possa fare trovandosi da solo in un mondo estraneo (finendo anche per essere multato dalla polizia della moda). Poco dopo trova la casa della regina alla quale sembrano non piacere i modelli di Bersace mentre il re non è molto interessato all'argomento. Paperino viene arrestato come spia, ma la regina rimane affascinata dalla sua giacca alla marinara e decreta che sarà quella la divisa scelata per il re. Avendo saputo che non c'è tempo per replicare quel vestito su vasta scala, Paperino ha un idea. A Paperopoli, Zio Paperone legge sul giornale della misteriosa sparizione di Johnny Bersace rimanendo perplesso finchè non vede atterrare di fronte al Deposito l'astronave da Vogue con il nipote e lo stilista. Paperino spiega che ha recuperato la pietra della Vergine ed ha trovato un aquirente per tutte le divise alla marinara in eccesso (che vengono pagate in gemme preziose) ottenendo l'approvazione dello zio. Le aliene regalano inoltre a Paperino una cintura con un grosso rubino prima di salutarsi.

Errori[]

  • In Brividi al circo lo stilista viene chiamato Tristan Dior, mentre qui è presentato come Johnny Bersace (parodia del celebre Gianni Versace).
Storia precedente Mode stellari Storia successiva
Brividi al circo

Brividi al circo

4 febbraio 1990 Ahi... le Hawai!

Ahi le Hawai!

Advertisement