PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki

Mega è il nome non ufficiale di un giornalino a fumetti edito da Arnoldo Mondadori Editore, poi da The Walt Disney Company Italia, con periodicità mensile, continuatore dal 1985 al 2008 - con diversi nomi ufficiali che però comprendono tutti la parola Mega - del longevo Almanacco Topolino, e poi con una temporanea ripresa dal 2017 al 2018. Si caratterizza per la periodicità mensile e per il fatto di accogliere storie di produzione non italiana.

Storia

L'Almanacco Topolino concluse le sue pubblicazioni nel 1984, ma fu continuato, con la stessa numerazione, da una rivista sempre mensile ma di formato ridotto, dal nome Mega Almanacco. Il nome venne ulteriormente modificato in Mega 2000 e poi, nel nuovo secolo, in Mega 3000 (dal 2000 al 2006). Gli ultimi due anni di pubblicazione della testata (2007-2008) vedono un titolo ancora diverso, Mega.

La formula del giornale era pubblicare storie inedite, tanto che Mega 3000 riportava come complemento del titolo Storie mai viste. Nel corso degli anni novanta ha iniziato a presentare al pubblico anche storie danesi e brasiliane, oltre a quelle statunitensi e olandesi. Il giornalino si conclude nel gennaio 2008 col numero 613.

Un'altra testata dal nome Mega Almanacco e chiaramente ispirata, anche nella grafica della copertina, al Mega Almanacco degli anni '80, vide la luce presso la Panini Comics nel gennaio 2017, con numerazione indipendente. La testata fu chiusa nel marzo dell'anno successivo con soli 14 numeri in totale.

Copertina del primo numero del nuovo Mega Almanacco del gennaio 2017.

Cronologia

  • Mega Almanacco: gennaio 1985 - marzo 1992, numeri 337-423.
  • Mega 2000: aprile 1992 - aprile 2000, numeri 424-520.
  • Mega 3000: maggio 2000 - luglio 2006, numeri 521-595.
  • Mega: agosto 2006 - gennaio 2008, numeri 596-613.
  • Mega Almanacco: gennaio 2017 - marzo 2018, 14 numeri (con numerazione distinta).

Curiosità

  • Se si considera la sequenza di Albi d'Oro, Almanacco Topolino e dei vari Mega fino al 2008 come un'unica testata in base alla numerazione degli albi, si tratterebbe, dopo Topolino, del fumetto Disney italiano più longevo con ben 76 anni di esistenza, benché non del più prolifico (superato quanto a numeri pubblicati, oltre che da Topolino, anche dagli Albi della Rosa / Albi di Topolino, a cadenza settimanale).

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Cronache dal Papersera · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Il Manuale delle Giovani Marmotte · Le più belle storie Disney · Paperinik Appgrade · Paperino · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · GM - Giovani Marmotte · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le Grandi Parodie Disney · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK Giant · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Super Almanacco Paperino · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures

Advertisement