PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • La ragione e il cuore
  • Commenti

Non c’è gioia senza dolore, signore, e non c’è vittoria senza affrontare il rischio di una sconfitta. Nell’accademia i ragazzi crescevano e imparavano a lottare insieme. Inevitabilmente, cominciavano anche a confrontarsi fra di loro e così facendo cominciavano a capire che cosa significa scegliere fra la ragione e il cuore.

Nazar-36

La ragione e il cuore è il terzo episodio della serie Cronache della frontiera, scritto da Giorgio Pezzin, disegnato da Ettore Gula e apparso per la prima volta su Topolino 2335 il 30 agosto 2000.. Vede l’ingresso in scena di tre nuovi personaggi, tutti di sesso femminile: Minni, Clarabella e Trudy.

Trama[]

All’accademia spaziale, è iniziato un nuovo anno scolastico, con un’importante novità: ai corsi, sono state ammesse anche le ragazze. Fra esse, vi sono la frivola Clarabella, alla perpetua ricerca di un fidanzato, e, Minni, studentessa di biologia e nipote di un’importante personalità delle Confederazione. (Alla fine dell’episodio, si scoprirà che lo zio di Minni è il personaggio senza volto che ascolta la storia di Nazar-36)

A una festa da ballo, mentre Clarabella civetta prima con Pippo e poi con Orazio, Topolino e Minni fanno conoscenza e subito simpatizzano, suscitando la rabbia di Gambadilegno, anche lui attratto dalla ragazza. Convinto di essere stato respinto perché povero, il gatto accetta le proposte di un compagno ed entra in una banda di spie industriali, guidata da Trudy. Col traffico di documenti e progetti riservati, sottratti all’Accademia, Gambadilegno diventa tanto ricco da potersi permettere una lussuosa automobile ma Minni continua a respingere la sua corte. Alla rivalità amorosa con Topolino si aggiunge, per Gambadilegno, il timore che il vecchio amico abbia scoperto le sue attività illecite.

Durante un viaggio di studio su una luna del pianeta Hexxgor, Gambadilegno, come avvertimento, sabota, assieme al suo complice, la navetta che dovrà essere guidata da Topolino. Trudy, a suo volta innamorata d Gambadilegno e gelosa di Minni, fa però in modo che su quello stesso mezzo salga anche la ragazza.

Il sabotaggio e un’imprevista tempesta fanno sì che la navetta si schianti al suolo, in un luogo deserto. Impossibilitati a chiedere aiuto, Topolino e Minni sono costretti a una lunga marcia in un ambiente inospitale, finché non raggiungono la carcassa abbandonata di un vecchio robot scavatore.  Applicandogli il modulo energetico della navetta, Topolino riavvia il robot e, a bordo di esso, raggiunge l’accampamento dei suoi compagni insieme a Minni. Durante l’avventura comune, la simpatia fra Topolino e Minni diventa un sentimento vero e proprio e i due si abbracciano per la prima volta.

A Gambadilegno, smascherato, non resta altro che darsi alla fuga e diventare un criminale a pieno titolo, al fianco di Trudy.

Curiosità[]

  • Poco prima che Topolino e Pippo conoscano Minni e Clarabella, si possono vedere seduti al tavolo con loro i personaggi di Surex e Kep, due studenti dei sistemi Kurrshar introdotti nella storia precedente

Pubblicazioni italiane[]

  • Topolino 2335 (2000)
  • Super Miti Mondadori 44 - Topolino e la guerra dei mondi (2003)
  • Best Sellers Mondadori 1553 - Topolino e la guerra dei mondi (2005)
  • Le più belle storie Disney 21 - Stellari (2015)
Storia precedente La ragione e il cuore Storia successiva
I nuovi mondi

I nuovi mondi3

30 agosto 2000 La grande delusione

La grande delusione

Advertisement