PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • La filosofia di Pippostene
  • Commenti

La filosofia di Pippostene è il quarto episodio della saga dei I bis-bis di Pippo e ci porta in Grecia. La storia è scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Alessandro Perina.

Trama[]

Siamo nell'antica Grecia e la cultura è piu viva che mai tra filosofia, arte e teatro ad Atene ma non a Sparta, il luogo in cui vivono i Pippoti. Pippostene si prende cura dei guerrieri spartani e delle loro attrezzature ed e ben voluto all'apparenza.

Una sera un bel po' di guerrieri spartani di ronda notturna vengono messi fuorigioco senza nemmeno accorgersene e notando la porta delle mura di Sparta aperta si chiedono chi possa essere mai stato ma un Pippote alla finestra dice loro che potrebbe essere stato uno degli amici di Pippostene che vengono a trovarlo regolarmente.

Il giorno seguente, dopo avere appreso tutto dalle sue guardie, il grande capo dell'esercito pensa che Pippostene sia in combutta con gli ateniesi e che fingendo di essere sprovveduto riesca a sottrarre preziose informazioni come l'addestramento dei soldatio, le lor armi segrete e i loro piani strategici, cosi decide di farlo seguire dal suo esercito in attesa di passi falsi.

Al mattino Pippostene esce per incontrare un gruppo di amici per chiacchierare un po' ma le guardie stanche di aspettare dei passi falsi di Pippostene che non arrivano mai decidono di rivelarsi e arrestano tutti.

Alla rivelazione che i due amici di Pippostene sono Socrate e Platone scoppia una grossa risata tra le guardie che li credono dei matti ma quando il capitano andrà a verificare di persona nelle celle si accorgerà che sono davvero loro e di aver fatto un grosso errore a carcerarli. Chiedendo lumi sul perché si incontrano spesso con quello sprovveduto di Pippostene il comandate scopre dai due filosofi che Pippostene è un grande genio e che siccome non sfrutta appieno le sue idee loro ne approfittano riciclandole come loro.

Dopo essere stati tutti scarcerati e aver salutato i due amici filosofi Pippostene riceve la visita di Ulisse che vuole qualche consiglio su una battaglia in una città che assediano da anni, Troia, senza mai sbloccare la situazione. Pippostene suggerisce, visto la sua passione da bambino per i cavallini a dondolo, ad Ulisse di provare con un cavallo di legno.
Ulisse sorpreso dall'idea originale accetta il consiglio appena fornitogli e accetta di dare un passaggio a Pippostene verso Oriente che vuole andare a trovare i suoi cugini.

Ristampe[]

  • Topolino (libretto) 2648 (2006)
  • La storia universale Disney 8 - Paperista e altre storie (2011)
  • Tutto Disney 62 - I bis bis di Pippo (2014)
Storia precedente La filosofia di Pippostene Storia successiva
Pipsettete e la piena del Nilo

Pipsettete e la piena del nilo

29 Agosto 2006 L'esercito di Pi-Po

L'esercito di Pi- Po

Advertisement