PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Il segreto di Shazan
  • Commenti

Il segreto di Shazan è la seconda storia della lunga serie I mercoledì di Pippo, scritta da Rudy Salvagnini e disegnata da Lino Gorlero. La storia è stata pubblicata nel novembre 1993 su Topolino 1982.

Trama[]

Giornata di neve a Topolinia e Topolino sta per iniziare a godersi un buon libro al calduccio finché il telefono non squilla e Pippo gli ricorda che è mercoledì, la giornata del suo romanzo. Una volta arrivato dall'amico inizia quindi il racconto che questa volta vedrà tra i protagonisti, oltre loro due, anche Minni. Nel racconto Pippo interpreta il ruolo di un famoso antropologo, Topolino quella del suo assistente mentre Minni e come al solito la fidanzata di Topolino. Nel suo ufficio l'antropologo Pippo dispensa tutto il suo sapere affascinando molto Minni e indispettendo il suo assistente che nota che la sua amata e più interessata all'antropologo.

Uscendo dall'ufficio di Pippo, pronti ad andare a cena, i tre vengono indispettiti da un tipo sospetto che li spia. Nonostante Pippo si accorga di lui i tentativi di acciuffarlo non vanno a buon fine a causa delle goffe maniere di Topolino. Tornati all'ufficio Minni è molto preoccupata mentre Pippo scopre che quella misteriosa spia portava al collo un medaglione dell'antica e pericolosa setta dei Klugs. Le ricerche di Pippo proseguono nella notte dove studiando i suoi volumi scopre che Minni potrebbe essere in pericolo. I sospetti si rivelano fondati poiché Minni viene rapita dalla spia che non si accorge di aver perduto il suo medaglione Kluggs sotto il letto di Minni.

Pippo e Topolino decidono quindi di dirigersi nel Dondestain, ultimo luogo in cui i Kluggs operavano. Pippo mostra inoltre a Topolino una foto della maga Shazan, antica guida dei Kluggs, del tutto identica a Minni e lo avvisa che sicuramente quel qualcuno che l'ha rapita vuole sfruttare la sua somiglianza con la maga. Nel Dondestain iniziano le ricerche del losco criminale ma i risultati delle ricerche sono impreviste poiché mostrando la foto del losco figuro la gente scappa. I due trovano però qualcuno disposto ad aiutarli che gli rileva che il criminale che cercano si chiama Rakion finché ben presto si ritrovano circondati da guerrieri Klugs poiché chi li ha aiutati non è altri che Rakion che li cattura e li porta nei suoi rifugi sotterranei. Rakion rivela la sua intenzione di dominare su tutto il Dondestain e che per far ciò ha bisogno di attendere che tutti gli astri siano posizionati cosi come vuole la leggenda di Shazan. Dopodiché conduce Pippo e Topolino al cospetto di Shazan che però è sotto ipnosi. Anche Topolino e Pippo vengono ipnotizzati dal malvagio Rakion e lasciati al pozzo senza fondo.

Quella notte Rakion ha convocato gli uomini più importanti del Dondestain per dar sfoggio della sua potenza consapevole che se riuscirà a impressionarli con le sue magie si uniranno a lui. Dopo alcuni rapidi trucchetti la cerimonia sta per giungere al termine e l'amuleto magico di Shazan viene consegnato a Minni per l'ultimo atto ma Pippo interviene prendendo possesso dell'amuleto. Rakion, sorpreso di non essere riuscito a ipnotizzare Pippo, riprova la procedura ma finisce per essere lui stesso ipnotizzato da Pippo. Tolto di mezzo il nemico Pippo smantella i falsi trucchetti magici che Rakion aveva mostrato e libera dall'ipnosi Topolino e Minni. Tornati al presente Topolino è ancora una volta stupito dall'assurdo romanzo inventato dall'amico che presenta anche numerosi buchi di trama tra cui il motivo per cui l'antropologo non sia stato ipnotizzato. Qualche ora dopo, in piena notte, Pippo telefona a Topolino con qualche idea su come spiegare il perché l'antropologo non abbia subito l'effetto dell'ipnosi.

Curiosità[]

  • Il tema dell'impossibilità di ipnotizzare Pippo potrebbe essere una citazione dal classico di Floyd Gottfredson Topolino e il mistero delle collane, in cui il personaggio appare refrattario all'ipnosi e si convince che ciò sia dovuto alla sua intelligenza superiore alla media (mentre al lettore viene fatto intendere che il motivo è esattamente l'opposto).

Pubblicazioni italiane[]

Storia precedente Il segreto di Shazan Storia successiva
Il giallo a premi

Il giallo a premi

21 Novembre 1993 Il segreto dell'universo

Il segreto universo

Advertisement