PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki

I Mitici Disney è una collana disneyana del 2009, la cui uscita era abbinata ai quotidiani Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.

Caratteristiche e prime pagine[]

Ognuno dei trenta volumi, dedicato a un determinato personaggio dell'universo Disney, è composto da un numero fisso di 192 pagine.

Nelle prime pagine, in ogni numero, sono presenti un'introduzione del personaggio e una carta d'identità dello stesso. A fianco alla parte iniziale dell'intervista in ogni numero c'è la carta d'identità del personaggio in questione (dalla quale risultano il nome originale, la data di nascita cioè la data della sua prima apparizione, il luogo di nascita cioè la prima storia in cui è apparso, la residenza e i segni particolari).

Segue un'intervista, naturalmente di fantasia, al personaggio a cui è dedicato l'albo, scritta da Antonio Secondo.

Storie[]

Dopo le prime pagine sono pubblicate alcune storie, scelte fra le più rappresentative del personaggio dedicatario, e a volte sono presenti anche dei Gulp. Prima di ogni storia si trova una pagina in cui è indicato il nome dell'autore e del disegnatore e l'immagine della copertina del numero di Topolino su cui era stata pubblicata per la prima volta la storia. Lo staff della RCS MediaGroup ha scelto le storie da pubblicare in associazione con la Walt Disney Italia.

Personaggi rappresentati[]

Fra i "mitici" dedicatari sono equamente rappresentati, con quindici volumi ciascuno, l'Universo dei paperi e l'Universo dei topi. In quattro casi non si tratta di personaggi singoli ma di gruppi, che peraltro nelle storie agiscono regolarmente insieme (Qui, Quo, Qua, Tip e Tap, le Giovani Marmotte e la Banda Bassotti); figurano inoltre due alter ego di personaggi altrimenti presenti (Paperinik e Super Pippo). Pluto è il solo animale non antropomorfo a cui è dedicato un volume.

Fra le assenze, si possono notare alcuni personaggi di una certa importanza ma presenti in un numero limitato di storie (Cuordipietra Famedoro, Doretta Doremì) e altri di norma confinati a ruoli di secondo piano (Ciccio, Miss Paperett, Emy, Ely, Evy, Trudy).

Distribuzione[]

I volumi erano venduti con cadenza settimanale (ogni lunedì) in allegato al Corriere della Sera o alla Gazzetta dello Sport al prezzo di 8,99€, escluso il prezzo del giornale, eccetto il primo numero in vendita a solo 1€. Era possibile abbonarsi all'iniziativa editoriale.

Monete[]

Raccoglitore monete

raccoglitore

Ad ogni volume veniva allegata una moneta con rappresentato il personaggio protagonista del volume.

Queste monete sono realizzate dal Gruppo Istituto Poligrafici e Zecca dello Stato in tiratura limitata ed esclusiva (naturalmente non hanno valore legale). Con la seconda uscita era allegato in omaggio un cofanetto raccoglitore.

Collegamenti esterni[]

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · 100% Disney · Almanacco Topolino · Disney Big · Disney Collection · Disney Special Events · Disney De Luxe · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Le Serie Imperdibili · Paperinik · Paperino · Topolino Extra · Topolino Fuoriserie · Topolino Gold · Topolino Special Edition · Zio Paperone

Chiuse
Almanacco Topolino · Cronache dal Papersera · Definitive Collection · Disney Comics Collection · Disney Comix · Disney Legendary Collection · GM - Giovani Marmotte · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · Il Club dei Supereroi · Il Manuale delle Giovani Marmotte · I love Paperopoli · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le Grandi Parodie Disney · Le Grandi Saghe · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK Giant · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik e altri supereroi · Paperinik Appgrade · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Super Almanacco Paperino · Tesori International · Tesori Made in Italy · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · Topolino Super Deluxe Edition · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures

Advertisement