PaperPedia Wiki
PaperPedia Wiki
  • Hickup
  • Galleria
  • Storie

Hickup
Hickup.jpg
Informazioni generali
Nome originale: Hickup
Codice Inducks: Hickup
Specie: Cane antropomorfo
Genere: Maschio
Creato da: Floyd Gottfredson (soggetto e disegni)
Merrill De Maris (sceneggiatura)
Fumetti
Debutto in: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno (1934)
"Woop! Pardon!"
Esclamazioni ricorrenti del personaggio

Hickup è un personaggio Disney immaginario, apparso unicamente nella storia Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno di Floyd Gottfredson e Merrill De Maris, con il ruolo di pirata al servizio di Gambadilegno.

Il personaggio

Hickup è il tuttofare della nave capitanata da Pietro e si presenta come suo "assistente, guardia del corpo, consigliere, giullare e punching ball". Egli tenta di soddisfare sempre il proprio padrone, il quale lo punisce spesso con i suoi modi violenti. Il suo sottoposto è un tipo piuttosto indifferente a ciò che lo circonda e discute passando da condanne a morte (al cospetto del condannato) al tempo meteorologico senza soluzione di continuità. Costui è anche venale e abbastanza tonto.

Alcune di queste caratteristiche (l'essere complice e oggetto di sfogo Gambadilegno, la stupidità) lo rendono in qualche anticipatore di Sgrinfia.

Sembianze

Il marinaio ha l'aspetto di un cane antropomorfo smilzo e di media statura, con esili arti inferiori e superiori. Costui ha una testa piccola ed un paio di denti sporgenti che gli spuntano da sotto il muso (simili a quelli di Pippo, ma più piccoli). Hickup è coperto da pelo arruffato, nero su gambe e orecchie, bianco sul muso e grigio sul resto del corpo.