PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Gran Tassonia
  • Galleria di immagini

Abbozzo Questo articolo è un abbozzo!
Aiutalo scrivendo qualche informazione in più!

Gran Tassonia (chiamata in originale Medioka) è un regno immaginario situato nell'Europa centrale, facente sfondo della storia Topolino sosia di Re Sorcio di Floyd Gottfredson e Ted Osborne.

Storia[]

Il regno, che ha come capitale Tartufaia, si trova in ambasce economiche a causa del sovrano: re Sorcio che spende i soldi dello Stato in feste e banchetti. Per risolvere la situazione, il Duca de Pulcibus e il Conte Micragna, notando l'incredibile somiglianza fisica tra Topolino e il re, decidono, con l'approvazione di quest'ultimo, di sostituirlo segretamente con Topolino, che quindi avrebbe momentaneamente retto il governo e riaggiustato la situazione. Le finanze non sono però l'unico problema della Gran Tassonia (chiamata così a causa delle enormi imposte decretate dal sovrano): il duca Serpieri trama per uccidere il re e sostituirlo, mirando all'appoggio di un popolo stanco delle continue tassazioni. L'arrivo di Topolino, il quale dimezza le tasse, diminuisce le spese militari e mostra uno stile di vita sobrio, fa credere al popolo che il re sia cambiato in meglio e fa perdere appoggio a Serpieri che, non più capace di sobillare la folla, decide di rapire il re. Dopodiché, avviene un continuo scambio di persona tra Minni, re Sorcio e Topolino, che si conclude con l'arresto del Duca Serpieri. Le finanze sono finalmente in buono stato, sanate dall'avveduto intervento di Topolino, e il re può riprendersi il trono, decidendo però di continuare la politica di Topolino e diminuendo il numero di soldi spesi in divertimenti.

Apparizioni[]

Lo stato di Gran Tassonia appare in varie storie:

Advertisement