PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Gaston McOky
  • Galleria
  • Storie

Gaston McOky è un personaggio della banda Disney, fondatore di Ocopoli.

Storia[]

Il giovane Gaston, papero insolente, era in eterna contrapposizione con il suo più grande rivale, il cugino Paperyn McPap, per chi fosse il miglior suonatore di cornamuse e, in tutta la regione, la gente era divisa: alcuni dichiaravano Paperyn il miglior musicista, altri Gaston.

Verso l'anno 1750, dopo la partenza di Paperyn verso l'America, anche Gaston decide di partire. Raggiunta la costa americana, nell'attuale stato del Calisota, il giovane scopre, in quelle vaste terre sconosciute, una casa nella valle delle Rose, dove incontra una bella papera: Rosarossa O'Kett. Poco dopo scopre che anche Paperyn era arrivato in quel luogo e aveva conosciuto la sorella di Rosarossa, Rosabianca. Quando i due si vedono scoppia un litigio ma, su consiglio delle loro compagne, finiscono per appacificarsi, decidendo di vivere assieme, fondando una propria città. Paperyn vorrebbe chiamare la città Paperopoli, ma Gaston preferirebbe Ocopoli. Allora, le sorelle O'Kett, dotate di un grande senso del compromesso, suggeriscono di fondare non una, ma due città, situate da una parte all'altra della valle delle Rose.

Così viene fondato il primo nucleo abitativo della città di Ocopoli.

Apparizioni[]

Gaston McOky compare per la prima e unica volta in Paperino e i cugini di Ocopoli, pubblicata nel 1996 da Claudia Salvatori e Guido Scala.

Advertisement