PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki

Voce principale: Paperon de' Paperoni.

La Fortuna

Paperone mostra a i nipoti il deposito per la prima volta[1].

L'ammontare della fortuna di Paperon de' Paperoni è spesso oggetto di dibattito tra gli specialisti dell'universo dei paperi. Molte persone, in effetti, si chiedono quale sia l'importo esatto della fortuna di Scrooge McDuck. In molti hanno cercato una risposta razionale, eseguendo complessi calcoli, ma in realtà è impossibile ottenere un risultato preciso, perchè il deposito non ha esattamente le stesse dimensioni in ogni storia e diversa è anche la profondità del livello del denaro, stabilito a 99 piedi (circa 30 metri) da Carl Barks e Don Rosa; si noti che nelle traduzioni italiane c'è spesso confusione tra metri e piedi, per cui è diffusa l'errata convinzione che il livello del denaro sia di 99 metri.

Un'espressione proverbiale: tre ettari cubici[]

Generalmente l'ammontare preciso del denaro di Paperon de' Paperoni viene riassunto nella formula "three cubic acres", letteralmente "tre acri cubici", ma nelle traduzioni e nelle storie italiane l'espressione è stata sostituita con "tre ettari cubici di denaro", probabilmente perchè in Italia l'ettaro è un'unità di misura più nota dell'acro.

Ettari cubici e acri cubici sono in realtà misure inesistenti: ettari e acri sono misure di superficie, ed elevandoli al cubo si ottrrebbero misure a sei dimensioni, mentre lo spazio possiede solo tre dimensioni. In termini di misure, 1 acro misura circa 4047 metri quadrati, mentre un ettaro misura 10.000 metri quadrati.

Don Rosa, nella storia La prima invenzione di Archimede, ci offre poi un'interessante confronto tra il deposito e la Statua di Cornelius Coot. Quest'ultima, secondo Carl Barks[2], è alta cinquecento metri, mentre il deposito ne occupa effettivamente una parte abbastanza piccola (tanto da essere interamente appoggiato sulle mani di Cornelius).

Secondo la pianta del Deposito di Don Rosa il lato misura meno di 40 metri.

Capitale[]

127.998x167

Nei fumetti[]

Spessissimo ogni autore, compreso lo stesso Carl Barks, ha cercato di offrire la propria personale interpretazione della ricchezza di Paperone. Qui c'è un piccolo elenco dei più importanti.

Nella realtà[3][]

Molti enti e riviste hanno analizzato la ricchezza di Paperone:

  • Rivista Forbes: la testata mette a confronto vari ricconi immaginari, il nostro amico risulta al primo posto, con soli 65 miliardi di dollari.
  • Sito web Billfold: la stima è stata fatta con uno studio delle immagini del caveu e dell'attività sportiva di Paperone all'interno di esso, 210 miliardi di dollari.
  • Sito web Everygeek: la stima è avvenuta tramite uno studio delle immagini, delle storie e le dimensioni secondo Don Rosa del Deposito, se le monete fossero d’argento il patrimonio ammonterebbe a 243 miliardi, distaccandosi di poco dall’analisi di Billfold. Se fossero d’oro si arriverebbe addirittura a duemila miliardi di dollari.

Il patrimonio di Paperone, però, continua ad aumentare grazie alle sfide contro i suoi concorrenti e le ricerche ai quattro angoli del globo, in più non vengono calcolate le banche e proprietà del multi-multi in tutto il mondo, non vengono neppure calcolati tutti i buoni del tesoro, che costituiscono la maggior parte del suo patrimonio, viene fatta stima solo del guadagno di Paperone mentre girava per il globo.

Curiosità[]

  • Pianto

    I pianto di Paperone dopo che il livello del denaro si è abbassato di due millimetri.

    Paperone, soprattutto nelle storie italiane, si tuffa nella piscina aurea ogni giorno, mentre, per esempio nella Saga di Paperon de' Paperoni, il multi-multi rinuncia al tipico bagno per ben ventisette anni, quando dopo aver bruciato il villaggio Voodoo continua a rimandare il viaggio verso casa; oppure sempre nella Saga ci rinuncia per altri cinque anni, dopo il ritiro a vita privata.

Note[]

Advertisement