Disneyavventura.jpg

Disney Avventura è una collana di libri per ragazzi pubblicata da The Walt Disney Company Italia con il marchio Disney Libri tra il 2000 e il 2005 a periodicità irregolare.

La peculiarità è di presentare il personaggio di Topolino in opere di narrativa senza fumetti, in una città che solo presumibilmente è Topolinia, ma viene caratterizzata dall'assenza di altri personaggi tipici, a partire da Pippo, Minni, Basettoni, Gambadilegno e così via, se non per brevissime comparsate.

Inoltre, il tono delle storie è quasi sempre di umore più cupo, fino a sfociare in una narrativa spesso noir, con uno spirito del tutto diverso dalle storie raccontate sul settimanale.

Alcuni di questi racconti hanno un taglio che va oltre anche le storie più dure e adulte come quelle di Mickey Mouse Mystery Magazine, X-Mickey o Pk. Non mancano episodi di violenza, disagio e talora perfino una pur lievissima sfumatura erotica.

Nelle 22 uscite campeggia il nome di autori noti delle storie a fumetti, su tutti Tito Faraci e Alessandro Sisti. Ma non mancano nomi conosciuti della narrativa per adulti e ragazzi extra Disney, da Sandro Veronesi a Roberto Piumini.

Le poche illustrazioni presenti, in bianco e nero, vengono affidate a disegnatori come Paolo Mottura e Fabio Celoni.

Elenco libri