PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki

Richard Kinney, detto semplicemente Dick (20 ottobre 1917 - 24 marzo 1985) è stato un famoso fumettista degli Stati Uniti.

Biografia[]

Nato in America, segue le orme del fratello Jack come animatore, andando a lavorare nello studio Disney di Burbank, in California, negli anni Quaranta.

Qui Dick affina le sue tecniche, diventando poi sceneggiatore di fumetti a partire dal 1963 e per una quindicina d'anni.

In particolare, ha successo la coppia artistica con il disegnatore Al Hubbard, che crea molti personaggi ancora oggi utilizzati.

Personaggi creati[]

Il più importante dei personaggi creati da Kinney è Paperoga, nato in principio come un papero fanatico di yoga, questo spiega l'origine del nome, poi divenuto incorreggibile combina-guai ai danni di Paperino e del gatto Malachia, pure inventato dalla coppia Kinney-Hubbard.

Altro personaggio di loro creazione è Dinamite Bla, eremita campagnolo e rozzo, che non sopporta la città e i suoi abitanti; si può ricordare ancora Genoveffa, curiosamente descritta come zia di Paperon de' Paperoni e Rockerduck allo stesso tempo.

Advertisement