Dan Woodstein
Direttore.JPG
Informazioni generali
Classificazione: Papero antropomorfo
Codice Inducks: Dan Woodstein
Albo di debutto: PKNA #0 Evroniani

(marzo 1996)

Localizzazione: Paperopoli
Aspetto fisico
Aspetto : media statura
Corporatura: robusta
Timbro vocale: deciso
Attività cerebrali
Facoltà intellettive: nella media
Carattere: Freddo, severo, autoritario e irascibile
Attività lavorative
Incarico: dirigere al meglio la sua televisione cordinandone tutti i dipendenti
Attività: Direttore di Canale 00

Dan Woodstein è, nella saga di PK, il direttore del telegiornale di 00 Channel. Già presente nel primo episodio (Evroniani, di Alessandro Sisti e Alberto Lavoradori), appare di frequente, pur senza mai ricoprire un ruolo di primo piano, nelle prime tre serie (PKNA, PK² e PK); in PKNE il suo posto come direttore viene preso da Ziggy Flagstarr.

Carattere e aspetto fisico

Dal carattere freddo, severo, autoritario e irascibile, e per questo poco amato dai suoi giornalisti, ha rapporti difficili soprattutto con Angus Fangus, di cui non apprezza il sensazionalismo e l’ossessione per gli alieni; nutre invece una giustificata stima per Lyla Lay. Pur essendo, nel complesso, un serio ed esperto professionista, a volte appare preoccupato più del giusto per gli interessi dell’editore (come quando proibisce a Angus di indagare sulla scomparsa di Brad Van Beck per non danneggiare gli ascolti di Patemi).

Fisicamente, Dan Woodstein è biondo e panciuto e porta gli occhiali. Il suo abbigliamento è, come vuole la tradizione dei giornalisti nel cinema americano, piuttosto trasandato: una camicia bianca con le maniche rimboccate fino ai gomiti, sopra cui porta gilè e cravatta ma non la giacca.

Curiosità

Woodstein deriva il suo cognome dal nomignolo usato, nel film Tutti gli uomini del presidente per indicare la coppia Bob Woodward e Carl Bernstein, i due cronisti autori dell’inchiesta sullo scandalo Watergate.