Dalton
I dalton.png
Informazioni generali
Specie: Cani antropomorfi
Genere: Maschi
Creato da: Don Rosa
Fumetti
Debutto in: Il vigilante di Pizen Bluff

I fratelli Dalton (The Dalton Boys, in originale) sono un gruppo di banditi dell'universo dei paperi, citati per la prima volta da Carl Barks nella storia zio Paperone e la disfida dei dollari e apparsi all'interno della Saga di Paperon de' Paperoni di Don Rosa, nell'appendice 6B, Il vigilante di Pizen Bluff, e nella storia correlata Il sogno di una vita.

Ispirazione

Evidente è l'ispirazione dalla Dalton Gang, una famigerata banda di rapinatori di banche e treni attiva nel far west degli Stati Uniti tra il 1890 e il 1892. Tra i componenti della banda spiccavano i tre fratelli Dalton: Bob, Grat ed Emmett, mentre un quarto fratello, Bill, militava in un'altra gang di fuorilegge. Don Rosa invece include tutti e quattro i fratelli nei suoi Dalton Boys.

Apparizioni

I Dalton attaccati da Paperone e Ortensia

Nella prima storia in cui compaiono, Il vigilante di Pizen Bluff, i fratelli Dalton derubano Angus Manibuche e altre leggende del vecchio west, quali Geronimo, Buffalo Bill, Annie Oakley, Phineas T. Barnum, dell'incasso del loro Wild West Show. Sarà l'aiuto provvidenziale di Paperon de' Paperoni, che riesce a mettere fuori gioco tutti i componenti della banda, a salvare la situazione e recuperare il bottino. Ne Il sogno di una vita Paperino e la Banda Bassotti irromperanno nel sogno del miliardario, intento a rivivere lo scontro con i Dalton a Pizen Bluff.