PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Cronocomandante
  • Galleria
  • Storie

Il Cronocomandante è un personaggio della saga di PK, comandante supremo della Tempolizia.

Nome, aspetto e carattere[]

Nella saga di Pikappa, il cronocomandante è chiamato solo col suo grado, Solo di rencente, nell'episodio Il principio di Voyda (dove non compare personalmente) se ne rivela il nome, Eich Gewells. In PK - Pikappa, invece, il cronocomandante è chiamato Wheels. Evidente, in entrambi i casi, l'assonanza con H. G. Wells, l'autore de La macchina del tempo

Fisicamente, il cronocomandante ha un fisico imponente, alto e robusto; è sempre mostrato con la divisa della tempopolizia (pantaloni azzurri e tuta corazzata grigia)

Storia[]

Nel corso della saga la carica è ricoperta da varie persone, ma tutte con gli stessi tratti caratteriali, e di esse non è quasi mai fatto il nome personale. Fra di esse, quella con più rilievo è il papero che appare per la prima volta nell’episodio Il giorno del sole freddo di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone.

Onesto e ligio al proprio dovere (evitare alterazioni del continuum spazio-temporale), ma mentalmente rigido, il cronocomandante non vede di buon occhio né le iniziative individuali di Lyla né le interferenze di PK. Per questo, è disposto a sacrificare la prima, oltre che a lasciar distruggere Paperopoli (Il giorno del sole freddo) e a sottoporre il secondo al lavaggio del cervello, perché dimentichi l’esistenza della tempopolizia (Il giorno che verrà). Tuttavia, le vicende di quest’ultimo albo, dove è costretto ad allearsi con Pk e il Razziatore contro Kronin, lo renderanno più umano e lo indurranno a rassegnare le proprie dimissioni dalla carica. Comunque, Niente di personale cancellerà completamente questa vicenda, quindi il cronocomandante è ancora in carica.

Advertisement