PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Cartoline da Mostropoli
  • Commenti

Cartoline da Mostropoli è una storia breve del mensile Disney X-Mickey scritta da Bruno Enna e disegnata da Alessio Coppola uscita per la prima volta nel maggio 2002 sul numero 1/1000 della serie.

Trama[]

Topolino sta facendo una chiacchierata con un certo Arnold Pinsley, un mostro di Mostropoli che ha assunto sembianze umane, venuto a casa sua in cerca di aiuto. Il signor Pinsley spiega a Topolino di essere finito a Topolinia a causa di un Libro Predatore, dei libri che nidificano nelle librerie più antiche e si appostano sugli scaffali delle bi biblioteche per scrutare le loro prede. Questi libri cercano soggetti in grado di essere catturati letteralmente dalla loro lettura. Pinsley spiega che qualche mese fa si recò presso una biblioteca del suo mondo entrando nella sezione libri spaventosi e fu proprio li che un libro predatore arrivò dall'alto proiettandolo in un vortice dimensionale che lo catapultò a Topolinia. Piuttosto spaventato e infastidito dalla luce solare decise di assumere sembianze umane e imparare la lingua locale capendo presto che quel libro parlava della terra. Topolino suggerisce al mostro in cerca di un modo per ritornare nel suo mondo di scrivere lui stesso un libro come fece un tempo il suo simile che scrisse il libro sulla terra. Arnold Pinsley molto felice della soluzione proposta decide di pubblicare lui stesso il libro e tenere d’occhio i nidi dei libri predatori e prima di andar via mostra una bella foto della sua famiglia che a quanto pare rivedrà presto.

E cosi che Topolino prova a raccontare a Minni i fatti avvenuti un anno fa anche se la ragazza non lo piglia molto sul serio. Da una vetrina Topolino nota il libro scritto da Arnold e Minni sembra conoscere bene il libro poiché l’ha letto. Topolino per convincere Minni che la storias che gli ha raccontato è vera decide di entrare nella libreria dove l'autore autografa le copie ma all'interno scopre che l’autore è scomparso da qualche giorno. Uscendo lo nota da lontano e prova seguirlo fino a una vecchia biblioteca dove una volta dentro trova una copia del suo libro rilegata al contrario e una lettera indirizzata a Topolino dove Pinsley dice di essere tornato a casa passando attraverso il libro e di non aprirlo per evitare di finire anche lui nel suo mondo. La lettera scompare cosi come il libro, Topolino sente un battito di ali ma decide di non indagare oltre andando via mentre un libro predatore l’osserva dall'alto.

Ristampe[]

  • X-Mickey 1000 (2002)
  • Tutto Disney 59 - X-Mickey - Storie da brivido (2013)
  • Disney Legendary Collection 10 - X-Mickey 1 (2016)
  • Disney Noir 13 - Paperino e il germano paltese (2018)
Storia precedente Cartoline da Motropoli Storia successiva
Nello specchio

X Mickey 01

1 Maggio 2002 La contesa

X Mickey 02

Advertisement