PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Carbonella S.P.A.
  • Commenti

Carbonella S.P.A. (Servizio Posta Aerea) è la quinta storia della serie Disney Le storie della Baia ed è stata pubblicata per la prima volta su Topolino 2384. La sceneggiatura è di Augusto Macchetto mentre i disegni di Silvio Camboni.

Trama[]

Il postino di Duckport sta andando in pensione, così in città ci si chiede chi si occuperà della consegna di buste e pacchi. Azimuth, desideroso di porre il suo controllo sulla città, tramite il servizio postale, manda Sagola per vedere come procede la ricerca del nuovo postino. Al porto Moby Duck e Paper Hoog sostengono di avere la soluzione: far recapitare buste e pacchi grazie al gabbiano Trippa. I cittadini presenti sono perplessi, ma Trippa si dimostra all'altezza dell'incarico: apportando un disegno della destinazione, il gabbiano recapita la lettera tornando indietro con la risposta di consegna, in tempo record. I cittadini quindi, decidono di ingaggiare Trippa come nuovo postino.

Azimuth, naturalmente incollerito per la scelta del nuovo postino, architetta un modo per sabotare la concorrenza: sceso nella sua cantina, prende un barattolo contenente dei tarli del bengala, regalo di un suo cugino, li versa in una scatola di legno, disegna un posto che non esiste a Duckport e ordina a Sagola di consegnarlo a Moby Duck e Paper Hoog, che si occupano del trasporto dei recapiti postali sulla loro nave, prima di darli a Trippa: in questo modo, quando i tre saranno in alto mare, i tarli faranno scempio dell'imbarcazione, e dell'equipaggio.

Sagola, tenuto all'oscuro dei piani del suo padrone, teme per l'incolumità del pacco e decide di sigillarlo in una cassa di legno robusto rinforzato. Così inizia il servizio di "posta aerea" di Trippa, il quale svolge efficientemente il suo lavoro, ma a causa degli spuntini che ogni destinatario gli riserva, il gabbiano fa indigestione e Moby Duck decide di curarlo con un'alga digestiva. Arrivato il turno del pacco di Azimuth, che per poco non casca in mare, Paper Hoog constata l'inesistenza della destinazione del pacco, così Moby Duck fa rispedire al mittente il carico. Azimuth quindi, riceve la cassa di legno e pensando sia un'altro regalo del cugino, una volta aperta, scopre malauguratamente il contenuto, iniziando a urlare il nome di Sagola che però è già intento a scappare con una barca a remi.

Ristampe[]

Storia precedente Carbonella S.P.A.
(Servizio Posta Aerea)
Storia successiva
Minaccia dal fondo

Minaccia dal fondo

7 Agosto 2001 Sulle tracce del nostromo

Sulle tracce del nostromo

Advertisement