• Archimede Pitagorico aiutante dell'aiutante
  • Commenti

Archimede Pitagorico aiutante dell'aiutante
Aiutantedellaiutante.png
Informazioni generali
Nome originale: A Helper's Helping Hand
Codice Inducks: W US 46-03
Sceneggiatura: Carl Barks
Disegni: Carl Barks
Prima uscita: dicembre 1963, Uncle $crooge n° 46
Prima uscita italiana: 25 ottobre 1964, Topolino n° 465
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine: 4
Lingua originale: inglese
Casa editrice: Dell

Archimede Pitagorico aiutante dell'aiutante (titolo originale A Helper's Helping Hand; altri titoli italiani, Archimede aiutante dell'aiutante e Zio Paperone - L'aiutante dell'aiutante) è una storia di Carl Barks, pubblicata nel dicembre 1963 negli Stati Uniti, e a partire dall'anno successivo in Italia.

Trama

Archimede Pitagorico ha inventato un motore che, indossato sulle spalle come uno zaino, permette di spostarsi liberamente nell'aria, e lo ha dotato di un serbatoio di vernice e di un cannello che permettono di verniciare qualsiasi cosa. Edi vorrebbe usare la nuova invenzione per retaurare dei vecchi giocattoli, ma le idee dell'inventore sono più ambiziose: offre al Comune di Paperopoli la sua opera per ridipingere, in un solo giorno, il ponte metallico della città.

Archimede ottiene immediatamente l'incarico e si mette subito all'opera. Quando ha quasi finito, però, deve scontrarsi con un aggressivo gabbiano che ha fatto il nido proprio sull'estremità di un pilone del ponte: l'uccello, a forza di beccate, guasta l'apparecchio di Archimede che precipita nel fiume. Edi, invece, riesce a spaventare il gabbiano dipingendo una faccia minacciosa e poi completando l'opera di verniciatura del ponte.

L'inventore, riemergendo faticosamente dal fiume, confessa che l'idea di Edi di dipingere giocattoli non gli sembra tanto male e chiede al suo aiutante se è disposto a prenderlo come aiutante.

Pubblicazioni in Italia

La storia è stata pubblicata dieci volte in Italia:

Storia precedente Archimede Pitagorico aiutante dell'aiutante Storia successiva
Paperino reporter degli abissi

Reporterdegliabissi.png

Dicembre 1963 Zio Paperone - La prova d'onestà

Provadonestà.png