PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki

Antonello Dalena (Velletri, Roma) è un disegnatore italiano che si occupa sia di fumetti Disney che di serie franco-belghe.

Biografia

Antonello Dalena nasce nel comune di Velletri, in provincia di Roma. Diplomatosi perito elettronico, decide di dedicarsi al disegno e si iscrive ad un corso tenuto dalla Regione Lazio.

Entra così tra gli allievi dell'Accademia Disney ed esordisce nel 2001 su Topolino con la storia Paperino Paperotto e il primo giorno di nulla. Continuerà a disegnare storie con protagonista Paperino Paperotto, suo personaggio preferito, e della saga di PK - Pikappa per poi passare anche ai topi. Nel 2011 cura il layout della saga Cronache dal Pianeta T. Dall'anno successivo lavora anche sulle storie del mensile Paperino.

Oltre ai classici personaggi Disney, Dalena disegnerà anche molte storie con protagonisti personaggi di lungometraggi Disney-Pixar (da "Toy Story" fino a "Cars" e "Zootropolis") ed altri franchise della Disney come le Disney Fairies. Inoltre disegna anche vari episodi delle serie W.i.t.c.h..

Carriera extra Disney

Grazie ad Alessandro Barbucci, Dalena incontra il fumetto franco-belga. Barbucci gli affida 2 albi della serie "Monster Allergy" per Éditions Soleil ed illustra diversi volumi di "Lys". Dalena crea poi insieme a Guillaume Bianco la sua prima serie regolare, "Ernest & Rebecca" (serie premiata al Festival di Angoulême nel 2013).

Stile

Lo stile di Dalena ha la caratteristica di alternarsi tra il classico disneyano, il manga e l'animazione. E questo lo ha reso un artista particolarmente apprezzato.

Advertisement