PaperPedia Wiki
Advertisement
PaperPedia Wiki
  • Anatropoli
  • Galleria di immagini

Anatropoli è una città dell'universo dei paperi, situata in una posizione indeterminata dello Stato del Calisota (presumibilmente nella parte più interna dello stato).

Si può raggiungere in aereo da Paperopoli, cosa che presuppone una certa distanza, mentre non è chiarito che dimensioni e importanza abbia rispetto ad altre città come Topolinia e Ocopoli.

Storia[]

Non è chiaro quando e da chi sia stata introdotta la città di Anatropoli. Un'apparizione relativamente antica è in Zio Paperone e lo scambio d'identità (1973), in cui la città è presentata come luogo di residenza abituale di Straccetton de' Paperoni.

Un'importante storia per la conoscenza di Anatropoli è l'avventura Paperino e la freccia volante, scritta da Fabio Michelini e disegnata da Luciano Gatto, pubblicata su Topolino 3162 del 5 luglio 2016: qui Paperino si reca proprio ad Anatropoli con una complessa apparecchiatura ideata da Archimede mentre Zio Paperone e i nipotini pure visitano la città per ritrovarlo e riportarlo a casa.

Curiosità[]

  • Viene spesso nominata la squadra di calcio di Anatropoli; anzi, in alcune storie, Paperoga tifa proprio per questa squadra, con grande disappunto di suo cugino.

Apparizioni[]

Advertisement